ETTA MILIOTO
Il principio di legalità in democrazia rappresenta un mezzo di prevenzione.
L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle Leggi nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza.
Educare alla legalità significa elaborare e diffondere la cultura dei valori civili, consente l’acquisizione di una nozione più profonda dei diritti di cittadinanza, partendo dalla consapevolezza della reciprocità fra soggetti dotati della stessa dignità.
Essa aiuta a comprendere come l’organizzazione della vita personale e sociale si fondi su un sistema di relazioni giuridiche, sviluppa la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza non possano considerarsi come acquisite per sempre, ma vanno perseguite, volute e, una volta conquistate, protette.
Per avviare le nuove generazioni alla cosciente e responsabile partecipazione alla vita sociale è necessaria l’educazione alla Legalità, così che possa sviluppare la concezione del diritto come espressione di patto sociale, valorizzando la nozione di interesse comune.
L’appartenenza ad una società si realizza e costruisce nella volontà collettiva ed individuale di conoscere, capire e scegliere, nell’interesse unico di vivere il senso compiuto della Legalità quale conquista civile, costata cara e strappata alla storia, ed è per questo che ciascun cittadino deve essere cosciente della propria parte.
Nel lontano anno 2008, l’Amministrazione comunale di Favara sostenne l’idea di dare avvio per la prima volta alla “Festa della Legalità” giornata all’insegna della partecipazione.