Tornano ad Agrigento dal 21 aprile al 13 ottobre 2017 i Tesori dell’antica Akragas custoditi nel British Museum. I preziosi reperti saranno esposti in una mostra nella prestigiosa sede di Villa Aurea, residenza di Sir Alexander Hardcastle, illustre inglese che ha investito nella ricerca e nel restauro del patrimonio archeologico dell’antica Akragas. L’esposizione I Tesori di Akragas – Le collezioni del British Museum sarà inaugurata Il 21 aprile alle ore 19,00. Saranno messi in mostra alcuni preziosi oggetti custoditi al British Museum provenienti dal sito dell’antica Akragas selezionati in modo da rappresentare un momento storico della vita della città antica, ovvero l’età greca.
La mostra vuole riallacciare il filo che già in passato ha legato la Valle ed il suo patrimonio al Regno Unito, che si è estrinsecata nella sua forma più alta attraverso la presenza dell’ammiraglio inglese, sir Hardcastle, ad Agrigento a cui la città deve un degno riconoscimento per la preziosa attività sostenuta a favore della ricerca e della conservazione del patrimonio della città antica.
Si tratta di un evento di grande rilievo culturale e mediatico che proietta il Parco della Valle dei Templi in ambito internazionale anche nel campo delle mostre archeologiche, con un partner di eccezione quale il British Museum.
L’esposizione avrà sede a Villa Aurea, villa storica nel cuore della Valle dei Templi, restaurata di recente con fondi comunitari, il cui spazio principale ha come destinazione d’uso anche quello di accogliere le mostre temporanee. Tra gli oggetti in mostra un’ anfora a figure nere della bottega di Nikosthenes, straordinaria figura di artista che opera ad Atene intorno alla metà del VI sec. a. C., con scene di lotta tra atleti. E anche lo straordinario vaso attribuito al Gruppo di Polignoto. Il Rilievo di Paride/Pelope o Ierone che che costituisce ancora oggi un vero e proprio giallo archeologico.