Un teatro Pirandello gremito in ogni ordine di posto ha fatto da splendida cornice alla consegna del “Premio Mimosa d’oro 2017”. A consegnare il prestigioso riconoscimento, giunto alla 27^ edizione e promosso dal Centro culturale “Renato Guttsuo” di Favara, a Titti Postiglione, direttrice dell’Ufficio Emergenze della Protezione Civile Nazionale, la presidente Lina Urso Gucciardino insieme al prefetto di Agrigento Nicola Diomede, la sindaca di Favara Anna Alba e il direttore regionale della Protezione Civile Sicilia, Calogero Foti.
“Premio “Minosa d’oro 2017” a Titti Postiglione Direttrice dell’Ufficio Gestione Emergenze della Protezione Civile Italiana”. MOTIVAZIONE: “Protagonista in prima linea nel difficile compito di soccorso alle popolazioni colpite dall’immane tragedia del terremoto, Titti Postiglione, Direttrice dell’Ufficio Gestione Emergenze della Protezione Civile, è riuscita a trasmettere fiducia e speranza, dimostrando nel suo lavoro fermezza, competenza e altissima capacità d’azione, contribuendo a rinsaldare il profondo legame, la stima e l’immensa fiducia che i cittadini hanno nella Protezione Civile Italiana, considerata unanimemente tra le più professionali, capaci e esperte del Mondo”.
A consegnare il Premio “Mimosa d’oro Giovani 2017” a Selene Caramazza, giovane attrice di Favara, il generale Ignazio Gibilaro, comandante regionale della Guardia di Finanza di Sicilia, l’avvocato Totò Gucciardino segretario del Centro Guttuso e l’Ing. Maurizio Costa della Protezione civile. MOTIVAZIONE: “Giovane attrice emergente nel difficile panorama della fiction televisiva e del cinema, Selene Caramazza, grazie alla sua grande forza di volontà, unita allo studio e all’ indubbia bellezza, è riuscita ad imporsi calamitando su di se l’attenzione di famosi registi ed importanti case di produzione televisiva e cinematografica. Grande esempio di come, pur partendo da un territorio distante, non solo geograficamente, dai centri di produzione, grazie all’impegno e allo studio si possono raggiungere prestigiosi traguardi”.
Nel corso della serata, condotta dai giornalisti Gabriella Omodei e Giuseppe Moscato, che ha curato anche la direzione artistica, sono stati consegnati anche i Riconoscimenti speciali, che fanno da corollario al Premio Mimosa d’oro 2017.
Riconoscimento Speciale “Mimosa d’oro 2017” a Gesuela Pullara, Comandante del Nucleo traduzioni e piantonamenti della Polizia Penitenziaria di Agrigento”. MOTIVAZIONE: “Tra le più giovani se non la più giovane Commissario di Polizia Penitenziaria d’Italia, Gesuela Pullara, già Comandante presso la Casa di reclusione di Favignana, attuale Comandante del Nucleo traduzioni e piantonamenti di Agrigento, si è distinta, negli importanti e difficili compiti affidati, per l’altissima capacità d’azione, per il continuo ed eccellente impegno quotidianamente profuso, dimostrando grandi doti di professionalità e competenza unite ad uno spiccato senso del dovere ed una grande sensibilità umana e femminile”.
Riconoscimento Speciale “Mimosa d’oro 2017” alle Volontarie della Croce Rossa Italiana: Rita Giovanna Pistone, Commissario del Comitato CRI di Lampedusa; Gabriella Savioni, Direttrice del Centro di Accoglienza CRI di Lampedusa; Debora Diodati, Presidente Area Metropolita CRI di Roma. MOTIVAZIONE: “Per l’impegno profuso nel campo del volontariato ed in particolare per l’attività svolta sull’Isola di Lampedusa, dove, alle migliaia di migranti che arrivano stremati e sofferenti hanno fornito assistenza sanitaria e umana con grande spirito di sacrificio e amore per il prossimo. Da sempre sicuro punto di riferimento per le Istituzioni civili e militari, le Volontarie del Comitato della Croce Rossa di Lampedusa dimostrano quotidianamente competenza e grande capacità nell’affrontare qualsiasi emergenza”.
Riconoscimento Speciale “Mimosa d’oro 2017” a Irene Messina, Campionessa italiana di lancio del martello. MOTIVAZIONE: “La ferrea volontà, la costanza e il quotidiano sacrificio le hanno permesso di coniugare il suo grande amore per lo sport con l’impegno professionale e familiare, consentendole di ottenere eccezionali risultati in diverse discipline sportive, fino a diventare campionessa italiana di lancio del martello. La sua azione è da esempio per tante giovani sportive in cerca di sani modelli da seguire”.
Riconoscimento Speciale “Mimosa d’oro 2017” a Maria Volpe, Responsabile dell’ufficio minori della Questura di Agrigento. MOTIVAZIONE: “Per il continuo ed incommensurabile impegno profuso quotidianamente in favore dei migranti e soprattutto dei minori che arrivano nel nostro Paese, l’ispettore capo della Polizia di Stato Maria Volpe, in qualità di responsabile dell’ufficio minori della Questura di Agrigento, ha unito professionalità e umanità nell’azione istituzionale affidata, portata avanti con eccellenti riscontri. Doti umane e risultati lavorativi che le hanno valso il conferimento da parte del Presidente della Repubblica dell’onorificenza di “Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana”, e da parte dei minori assistiti l’appellativo di “Mamma Maria”.
Riconoscimento Speciale “Mimosa d’oro 2017” a Cinzia Favara, presidente di Lad Onlus”. MOTIVAZIONE: “Grazie alle sue indiscusse capacità professionali e le grandi doti umane; grazie al suo impegno personale e al lavoro d’equipe svolto dalla Lad Onlus, di cui è presidente, Cinzia Favara è un sicuro punto di riferimento per i bambini affetti da malattie oncologiche. Con competenza e professionalità, ma anche sensibilità e umanità femminile, quotidianamente riesce a trasmettere fiducia e dare speranza ai suoi piccoli assistiti e alle loro famiglie”.
Un momento particolare si è vissuto con la premiazione a sorpresa delle Vice Prefetto in servizio presso la Prefettura di Agrigento, che non erano state informate dell’assegnazione del premio, e che erano state invitate come semplici ospiti. Una sorpresa che il Centro Culturale Renato Guttuso a voluto fare alle funzionarie considerate all’unanimità un punto di riferimento per tutti i Comuni, gli Enti pubblici civili e militari della Provincia di Agrigento.
Riconoscimento speciale “Mimosa d’oro 2017” a. Viceprefetto Giovanna Termini; Viceprefetto Lea Passalacqua; Viceprefetto Carmelina Guarneri; Viceprefetto aggiunto Elisa Vaccaro; Viceprefetto aggiunto Maria Luisa Battaglia. MOTIVAZIONE: “Alle dirigenti della carriera prefettizia della Prefettura di Agrigento per lo spirito di servizio, la dedizione e la professionalità quotidianamente mostrate nello svolgimento dei compiti istituzionali in materia di mediazione sociale, ordine e sicurezza pubblica, elettorato e raccordo con gli enti locali, protezione civile, immigrazione e asilo; per la civile passione con cui esprimono il loro ruolo a servizio della comunità provinciale”.
Di centrale importanza il momento dedicato alla solidarietà. La presidente Lina Urso Gucciardino, insieme ad alcuni dirigenti scolastici degli Istituto che hanno aderito all’iniziativa di solidarietà hanno donato le somme raccolte, grazie al cuore degli studenti, alla Protezione Civile per Amatrice e alla Lad Onlus di Cinzia Favara, in favore dei bambini con malattie oncologiche. Queste le scuole che hanno partecipato al progetto di solidarietà. I.C. “Bersagliere Urso – Mendola” – Favara – I.C. “G. Guarino” – Favara -I.C “V. Brancati” – Favara – Liceo M.L.King – Favara -IPSSAR “Ambrosini” – Favara – I.C. “San Giovanni Bosco” – Naro – I.C. “S. Quasimodo” – Licata – I.C. “Don L. Milani”- Palma di Montechiaro – Liceo Classico “Empedocle” – Agrigento – I.I.S.S. “N. Gallo” – Agrigento – I.I.S.S. “T. Fazello” – Sciacca – I.I. S.S. “Don Michele Arena” – Sciacca – IPSIA “Fermi – Marconi” – Aragona Favara.
La colonna sonora della manifestazione è stata affidata agli allievi dell’Accademia dello spettacolo “Palladium” di Lia Minio: Salvatore Riggio, Sara Vivona, Chiara Rizzo, Sharon Mondello, Samulea Vullo, Marco Failla; dell’Accademia “Le Muse” di Claudia Rizzo: Erika Vullo Dalila Bongiorno, Giovanni Sutera Sardo, Kevin Bordonaro, Daniele Luparello, Melinda Quaranta, Desirè Ricotta; e la A.S.D. Fit-Ballet-Performance di Giovanna Di Maria e dell’insegnate di ballo Paola Vaianella. L’apprezzatissima esibizione acustica del cantautore Ron ha concluso l’edizione 2017 del “Premio Mimosa d’oro” che si è confermato tra i più prestigiosi d’Italia.