“Finalmente è stata ufficializzata l’assegnazione dei lavori all’imprenditore Salvatore Moncada ed alla Fondazione Agireinsieme per il ripristino e l’allaccio alla rete fognaria dello stabilimento balneare”. Lo afferma Vito Alagna, segretario provinciale Silp per la Cgil di Agrigento.
“E’ utile ricordare – aggiunge – che Moncada prese spunto da un nostro comunicato, diramato dopo l’operazione “ nuova cupola “ di oltre nove mesi fa, per dare la propria disponibilità ad effettuare gratuitamente alcuni lavori che avrebbero permesso e permetteranno una migliore qualità dei servizi e di benessere per gli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato.
Raccogliamo questo risultato con grande soddisfazione, tuttavia, prendiamo atto che il protocollo d’intesa avrebbe potuto essere sottoscritto oltre nove mesi addietro e che da allora avremmo già l’opera pronta all’uso e dotata di un impianto fotovoltaico in produzione”.
E a proposito di produzione, di proventi e di soldi risparmiati il Sindacato Italiano Lavoratori Polizia della CGIL – si legge nella nota – “ha chiesto un incontro ai vertici dell’Amministrazione per sapere cosa ne è stato dei 36.000 euro stanziati dal Ministero dell’ Interno per l’esecuzione delle opere in questione e cosa ne sarà delle maggiori somme provenienti dalla energia elettrica prodotta dalla centrale fotovoltaica che verrà impiantata sul tetto della struttura” .
“E in tema di protocolli d’intesa . conclude Vito Alagna – chiederemo al Signor Questore di aprirne uno con tutti i Sindacati di Polizia per discutere il reimpiego di tali somme a vantaggio della condizione lavorativa delle donne e degli uomini della Polizia di Stato agrigentina, basti pensare al miglioramento del contratto di pulizia degli alloggi di servizio e degli uffici, alla riparazione degli impianti centralizzati di riscaldamento e climatizzazione in avaria da oltre un anno e non riparati per mancanza di fondi, alla pianificazione dei lavori di manutenzione del parco veicolare”.