Le consigliere del Gruppo Misto al Consiglio comunale di Favara, Marilì Chiapparo e Rossana Castronovo, scrivo al presidente del Consiglio comunale otò Di Naro, in relazione al bilancio di previsione stabilmente riequilibrato non ancora predisposto dalla Giunta comunale. Nota che arriva, forse, anche a seguito dell’articolo che questo giornale ha scritto sul delicato argomento, e che vi proponiamo integralmente.
“Il ritardo della Giunta ad esitare lo schema di bilancio – tenuto conto che ad oggi non si ha notizia dell’approvazione del documento contabile – rappresenta non soltanto una violazione di legge ma anche una mancanza di rispetto nei confronti del Consiglio Comunale che, di fatto, viene impossibilitato ad adempiere alla sua funzione. Sull’argomento, pertanto, prenda posizione il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Di Naro, con una nota ufficiale per chiarire ai consiglieri le dinamiche che hanno prodotto tali ritardi e per sgomberare il campo da eventuali tesi tendenti a “scaricare” sul Consiglio Comunale la mancata approvazione nei termini del documento contabile.
Rivendichi il Presidente che nessuna responsabilità può essere addebitata al Consiglio Comunale in relazione al consistente ritardo nell’iter procedurale in argomento, né alle inefficienze e disservizi che da ciò possano derivare. Con la presente, rimanendo in ambito economico-finanziario, si rileva come – sebbene la formale richiesta avanzata circa due mesi fa – non si è ancora avuta la possibilità di conoscere, ancor prima di incontrarli istituzionalmente, i Commissari Ministeriali preposti alle procedure di risanamento del Comune di Favara”.