Sarà il Mussomeli e non più il Campofranco, l’avversario della Pro Favara nella gara dei play out del campionato di Eccellenza, in programma domenica pomeriggio alle ore 16.30 allo stadio “Giovanni Brucoleri”. Il cambio di avversario è avvenuto a seguito della decisione pronunciata ieri pomeriggio dalla Corte Sportiva di Appello Territoriale che ha accolto il reclamo della Polisportiva Castelbuono. Secondo programma, dopo vari rinvii, lo spareggio salvezza tra Pro Favara e il Campofranco doveva giocarsi domani (con un giorno d’anticipo), tanto che la società favarese, in perfetta sintonia con la società nissena, aveva fatto affiggere i manifesti murali con data della partita, ora di inizio e prezzi di ingresso con i biglietti già in prevendita. Alla luce del verdetto di ieri pomeriggio, cambia l’avversario per la squadra favarese e si torna a giocare di domenica.
Al centro della vicenda che ha fatto slittare la data dei play out, la sconfitta a Marsala subita dal Castelbuono il 23 aprile nella penultima ultima giornata di campionato della regular season. Al termine della partita del Municipale di Marsala, la società palermitana ha presentato ricorso al Giudice sportivo, poiché la società marsalese non aveva richiesto la necessaria autorizzazione, e quindi mai ottenuto, per schierare il calciatore quindicenne Alessio Ampola. Il ricorso iniziale era stato rigettato poiché riscontrato un difetto di notifica. Il Castelbuono, allora si è rivolto alla Corte Sportiva di Appello Territoriale, la quali ha stabilito che l’irregolarità doveva essere accertata e verificata dal Giudice sportivo, e per questo ha accolto in pieno il reclamo della Polisportiva Castelbuono accordando la vittoria a tavolino.
Alla luce di questa nuova decisione, la Lega Sicula già nella serata di ieri ha rifatto la nuova classifica tra le squadre interessate ai play out. Il Castelbuono, infatti, con i tre punti si è salvato direttamente ma ha inguaia la Nissa che, invece, grazie ad un gol in più nei confronti della Pro Favara era ritenuta salva. Con la nuova situazione di classifica, la Pro Favara come detto non affronterà più il Campofranco, che se la vedrà con la Nissa, ma il Mussomeli. Domenica quindi la squadra gialloblù si giocherà un’intera stagione in 90 minuti come successo lo scorso anno quando a Cammarata, contro il Kamarat, un gol di Priolo regalò in extremis la salvezza alla Pro Favara. Il sostegno del pubblico favarese, come sempre, sarà determinante a fine del risultato. Allo stadio è annunciato il tutto esaurito.
Alla Pro Favara, dopo ai templi supplementari, basterà il pareggio per la salvezza. I biglietti di Tribuna destinati ai tifosi locali del costo di 10 euro sono in prevendita a euro 7; quelli di gradinata riservati ai tifosi ospiti di 10 euro sono in prevendita a euro 7; quelli di Curva occupata dal tifo locale di 5 euro prevendita costano euro 3. Punti vendita: Billionaire (Via Che Guevara); Bar Itria; Centro Sportivo Queen’s Club Favara (Piazzale Stadio).