In diversi sono stati beccati dalle telecamere e adesso ne devono piangere le conseguenze, ovvero una bella e salata multa. Sono in tanti purtroppo, i cittadini che abbandonano i rifiuti in ogni parte della città soprattutto nei pressi dell’isola ecologica accanto alla villa Ambrosini, dove è installata una telecamera di sorveglianza da parte della Polizia municipale di Favara da cui sono stati tratti questi scatti.
Si vede chiaramente il lancio del sacchetto dalle autovetture che va ad incrementare la discarica quale è diventato il muro perimetrale di tutta la zona. L’Amministrazione comunale di Favara ha voluto rendere pubblici questi scatti anche per essere da deterrente, ricordando che il ritiro della spazzatura avviene secondo le modalità previste dall’ordinanza direttamente sotto casa. Non si comprende, quindi, perché andare a gettare i rifiuti negli angoli delle strade e creare quindi discariche abusive, pericolose per la salute pubblica ma anche che potrebbero procurare un aggravio nelle spese di gestione del servizio.
Telecamere come quelle poste nel viale di ingresso dell’isola ecologica sono disposte anche in altre zone, ci sono inoltre telecamere mobili che si spostano per controllare i punti dove maggiormente i soliti incivili buttano i rifiuti. Naturalmente essendo stati individuati attraverso il numero di targa saranno sanzionati e puniti con una ammenda pecuniaria.