Non si fa attendere la nota dei Consiglieri Comunali del Movimento 5 dopo la bocciatura degli estremi di urgenza del Consiglio Comunale convocato per questo pomeriggio. Il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore di Naro, aveva convocato, su richiesta dei Consiglieri di opposizione, una adunanza urgente e straordinaria per trattare di bilancio riequilibrato. I Consiglieri del Movimento 5 Stelle non ravvisando i caratteri di urgenza della discussione hanno votato contro non consentendo l’apertura della discussione.
Di seguito la nota integrale del gruppo Consiliare.
“Abbiamo ritenuto che la convocazione di questo consiglio comunale sia stata priva di ogni logica politica. Ovviamente il Presidente del consiglio ha fatto il suo dovere rispettando l’articolo 32 comma 1 del regolamento che da la possibilità ad 1/5 dei consiglieri di fare richiesta per la convocazione di un consiglio comunale
Questo consiglio è stato richiesto con gli estremi di urgenza, ma ci chiediamo: dove sta l’urgenza?
L’articolo 48 comma 2 del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale recita che “il consiglio è convocato con urgenza quando sussistono motivi rilevanti ed indilazionabili che rendono necessaria l’adunanza.” Oggi non c’era nessuno di questi motivi, semplicemente perché una settimana fa era stata convocata una conferenza dei capigruppo con lo stesso punto all’ordine del giorno, cioè il bilancio stabilmente riequilibrato con la presenza dell’assessore alle finanze Dott.ssa Maida e il Segretario generale Dott. Pecoraro. In quell’occasione erano state illustrate tutte le difficoltà riscontrate per la chiusura del bilancio per le quali sono stati richiesti dei chiarimenti al Ministero e comunicato che si necessitava di circa una ventina di giorni per l’invio dello stesso in consiglio comunale. Se vi erano dei dubbi come mai in quella sede non sono state fatte ulteriori domande? Inoltre venerdì 19 Maggio è stata indetta, da parte dell’amministrazione una conferenza stampa proprio sul tema del Bilancio stabilmente riequilibrato, dove sono state illustrate anche alla stampa e ai cittadini tutte le difficoltà incontrate nella stesura. Difficoltà che avvalorano ancora di più la dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente.
A nostro parere la richiesta di questo consiglio serviva solo per far fare la solita passerella politica a qualche consigliere di opposizione, passerella che non abbiamo concesso e che non concederemo mai. Ci auguriamo che ci sia un’opposizione dura, ma corretta e costruttiva, non un’opposizione che al dialogo preferisce lo scontro e che non trasformi l’aula del consiglio comunale in una bagarre con la complicità di qualche ex politico uscente presente nel pubblico.
Prima dell’inizio del consiglio comunale tutti i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno protocollato la richiesta di rinuncia al gettone di presenza, ritenendo la seduta infruttuosa e priva di utilità sociale”.