Corre l’anno 2017 e ancora tanti sono i disagi che i favaresi vivono a causa dei lunghi turni di distribuzione idrica. Una situazione insostenibile in città per famiglie ed attività commerciali. Con il gestore privato la situazione doveva migliorare e invece le condizioni sono peggiorate notevolmente. Il Sindaco Anna Alba, dal canto suo, ha inviato l’ennesima diffida a girgenti acque ma con scarsissimi risultati.
Interviene con una nota il gruppo Noi con Salvini Favara che di seguito pubblichiamo integralmente.
“Con l’estate alle porte è semplicemente vergognoso il perpetuarsi dei disservizi inerenti i turni di distribuzione idrica di Girgenti Acque.
Favara, città a vocazione turistica, si è stancata di subire queste ripetute inadempienze di un bene primario come l’acqua pagato a caro prezzo e aggravato dall’acquisto dalle autobotti private.
Girgenti Acque in questi anni di gestione doveva migliorare la turnazione della distribuzione e ammodernare le reti idriche, nulla è stato fatto con l’inerzia di Siciliaacque e della giunta Crocetta incapace di disporre i finanziamenti.
Le diffide dei sindaci non hanno portato risultati concreti e i disagi continuano ad essere insostenibili.
Vogliamo l’acqua pubblica con un costo più giusto, non esistono colori o bandiere politiche per una battaglia di civiltà e di libertà, in nome di quel referendum dove il popolo si espresse per l’acqua pubblica.
Invitiamo pertanto tutte le forze politiche, sindacali e istituzionali ad unirci per portare avanti iniziative di una forte protesta ad oltranza per cercare di risolvere in maniera decisa il problema”.