Il viaggio di Pulcinella. Questo il titolo del 3° saggio-spettacolo degli allievi dell’ASD Danz’Arte di Favara, presieduta da Fina Chiara e diretta dall’insegnante Giorgia Crapanzano.
L’appuntamento è per domani, domenica 11 giugno alle ore 20:30 presso il Teatro San Francesco di Favara. “Gli allievi sono ormai pronti e ben preparati per affrontare il pubblico ed il palcoscenico, che vedrà alcuni di loro debuttare per la prima volta ed altri invece, mettere in risalto i miglioramenti fatti attraverso lo studio della tecnica nel corso dell’anno coreutico – afferma con soddisfazione Giorgia Crapanzano – lo studio della danza classica, moderna, del contemporaneo, dell’hip-hop e del flamenco, infatti, sono stati arricchiti da un’ulteriore esperienza fatta fare agli allievi con lo stage di video dance”.
“Diversi sono stati i traguardi raggiunti durante l’anno accademico – aggiunge Fina Chiara – in particolare è giusto ricordare il “Concorso Internazionale Scala dei Turchi 2016”, che ha visto un’allieva del 1^ corso conquistare il 2° posto con una coreografia di danza contemporanea. Tra le esperienze formative, da ricordare lo stage “Mad4 four dance” a Palermo”.
“Il Viaggio di Pulcinella” , condurrà gli spettatori nella piazza principale adornata di fiori con musiche, danze e costumi della tradizione napoletana, raccontate in veste bizzarra da Gino Sorce, il nostro protagonista principale nelle vesti di Pulcinella, che sarà il filo conduttore anche della seconda parte dello spettacolo dedicata alla danza moderna, contemporaneo, hip-hop, con le coreografie del Maestro Claudio Scafidi; e video dance con le coreografie del Maestro Daniele Bastillo. A concludere la serata, un omaggio agli anni ’70 sulle note degli Abba, trascinerà gli allievi ed il pubblico in una musica travolgente e ritmata. La serata sarà condotta da Annalisa Moscato.
Tutte le coreografie dello spettacolo sono state realizzate dall’insegnante Giorgia Crapanzano che ha sostenuto annualmente gli esami di danza classica riconosciuti dall’Accademia ISTD di Londra ed ha svolto di recente l’esame per la qualifica DDI presso il centro approvato ISTD di Cesena diretto dalla M° Carole Watson. È in possesso del diploma di insegnante di danza classica metodologia cubana rilasciato dall’Istituto Universitario Alicia Alonso di Madrid e il diploma di maestra di Giocodanza rilasciato dalla scuola di formazione GI.D.A.S di Grosseto. Inoltre ha conseguito il master di tecnica didattica di danza contemporanea con l’ insegnante Rosanna Brocanello.
In scena: Francesca Alba, Carla Patti, Sofia Sorce, Chiara Castronovo, Marta Taibi, Rachele Fanara, Alice Cipolla, Simona Del Popolo, Carla Bennica, Giulia Bennica, Charlotte Simone, Nicole Airò, Rachele Vinciguerra, Rebecca Vinciguerra, Noemy Pia Piccillo, Antonella Alba, Elide Infurnari, Emanuela Bellavia, Sofia Castellana, Loreley Emmanuele, Simona Vita.