Un boato nel cuore della notte. E la parete scivola giù, verso la strada. Un imponente muro di sostegno, in cemento armato, si è staccato dal costone sovrastante che divide via Papa Lucia con la Via Cicerone. Siamo ad Agrigento. Momenti di paura, ma per fortuna non ci sono stati danni a persone. Alle strutture però sì. Un magazzino, a piano terra, che ospita un’attività commerciale, è stato letteralmente sfondato.
“Sono stata allertata intorno alle 5 del mattino – spiega smarrita la titolare – ho aperto la porta e ho trovato l’immobile invaso da fango e detriti. Mi auguro che mi si possa consentire la ripresa immediata dell’attività”
Già di buon mattino in azione gli uomini della protezione civile comunale, coordinata da Attilio Sciarra. “Abbiamo provveduto già ad evacuare un 25 famiglie, che abitano in due palazzine, una a monte e l’altra a valle, in modo da capire come stanno realmente le cose. Dovranno intervenire gli esperti in materia per accertare la staticità del costone e dei fabbricati coinvolti. Molto probabilmente la parete si è staccata a causa di infiltrazioni dell’acqua piovana”.
E sul posto si è precipitato anche il sindaco di Agrigento . “Lo sgombero ha carattere provvisorio in questa fase – spiega Marco Zambuto – le famiglie, grazie alla disponibilità del parroco, saranno sistemate nella vicina chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù. Più tardi vedremo se potranno fare il loro rientro a casa, o ci si deve adoperare per un’evacuazione più duratura”.