I Marchi Kalorino e Kalorina di Tatano, azienda di Cammarata, avranno la registrazione comunitaria.
L’ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (UAMI) con sede in Alicante (Spagna) ha accolto il ricorso della società Tatano difesa dall’Avv. Adriano Barba del foro di Agrigento per la registrazione dei marchi Kalorino e Kalorina a livello comunitario avverso la Calor Gas con sede in Londra, leader quest’ultima del mercato inglese per la fornitura di gas GPL.
L’azienda anglosassone aveva proposto opposizione rispetto alla registrazione dei marchi siciliani per la produzione di caldaie a biomassa e termocamini sostenendo che vi fosse concreto rischio che la relativa registrazione potesse generare confusione tra i due marchi.
La decisione del UAMI, tuttavia, rafforza una giurisprudenza emergente sull’interpretazione restrittiva delle norme comunitarie in materia di confusione tra marchi. Tale orientamento valorizza le aziende più giovani garantendo a quest’ultime una migliore diffusione tra gli stati membri dell’Unione Europea.
Il UAMI, nella sua risoluzione, ha accolto tutti i motivi a supporto della tesi difensiva dell’Avv. Adriano Barba confermando come non vi sia alcun rischio di confusione tra i due marchi sotto alcun profilo ai sensi della normativa comunitaria in materia ed in particolare dell’articolo 8 del regolamento (CE) n. 207/2009 emesso in data 26 febbraio 2009 che disciplina la registrazione sul marchio comunitario («RMC») alla luce, anche, dell’interpretazione ermeneutica offerta dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
“Non posso che esprimere soddisfazione- dice l’avv. Adriano Barba- per il risultato ottenuto, che consentirà alla società Tatano di potersi inserire con maggiore autorevolezza nel mercato Europeo sul quale già da diversi anni opera con brillanti risultati.
Particolare ringraziamento va al collega Avv. Vincenzo Sicorello e al consulente tecnico Dr. Antonio Rizzuto per la preziosa collaborazione nel raggiungimento di questo risultato”.