Giuseppe Maurizio Piscopo
Intervista a Salvatore Garofalo responsabili della Pasticceria Oriens.
La Sicilia è bella perché è cangiante. Ogni città siciliana ha il suo fascino e le sue peculiarità: tre sono le bellezze di Lercara: lo zolfo, gli occhi delle ragazze e i dolci che sono i primi nel mondo… Amo profondamente questo Paese antico, misterioso e pieno di storia sicana, con i ritrovamenti del colle Madore. A Lercara sono nati Frank Sinatra e Luky Luciano.Ogni volta che mi fermo a qui dal barbiere Salvatore Seminerio mentre taglio i capelli, mi arriva puntualmente un caffè ed una pantofola della Pasticceria Oriens ed io mi sento il re della Sicilia. Qui l’ospitalità è sacra come in tutta l’isola, ma il profumo ed il sapore dei dolci della Pasticceria Oriens meritano certamente una visita anche di centinaia di chilometri…Per un momento si dimenticano tutte le meschinità della vita e si gode della bellezza di questa magnifica terra…
Da quando tempo esiste la Pasticceria Oriens?
La Pasticceria Oriens viene inaugurata da Maurizio e Salvatore Garofalo nel 1991, avendo avuto dietro le spalle una tradizione e passione che si è tramandata da padre in figlio, essendo cresciuti nell’attività pasticcera dei genitori che risale al 1970.
Qual è il segreto del vostro successo?
Il segreto del nostro successo si deve a molti fattori. Ne citiamo alcuni: la scelta delle materie prime, che devono essere di prima qualità e la capacità di elaborarle; l’investimento sulla professionalità; il servizio; lo staff ben preparato, la pulizia e l’organizzazione.
Lercara ha una tradizione antica di dolci prelibati: pantofole, cassate, cannoli. Qual è la vostra specialità?
Noi parleremmo delle nostre specialità, ma vantiamo una vasta gamma di prodotti. Iniziamo dai lievitati (panettoni, colombe, panfrutti) con canditi senza conservanti, pandolci al rum e cioccolato, al limoncello e le torte da credenza. le svariate mousse alla frutta, cremosi al cioccolato e grande varietà di bavaresi e semifreddi. Inoltre i tradizionali regionali rivisitati e non. nel periodo invernale arricchiamo il banco con la pralineria per gli amanti del cioccolato. Per non parlare del banco colazioni, sempre a base di lievito naturale e burro di latterie francesi. E infine, ma non per ultimi, i rustici, con la svariata rosticceria tradizionale e innovativa, per chi si vuole deliziare durante l’arco della giornata. Questo è Oriens.
So, che il Bar Oriens ha avuto molti riconoscimenti internazionali, ne vogliamo parlare?
Durante il corso della nostra attività abbiamo raggiunto tanti traguardi, tra cui: finalista del Gran Prix della Pasticceria di Montecarlo, Vienna, Liegi, Lussemburgo, Madrid; l’inserimento del locale nelle maggiori guide: Gambero Rosso Bar d’Italia, Cronache di Gusto, Pasticceri e pasticcerie, Slow Food, Trip Advisor.
Che cosa occorre per realizzare una torta veramente speciale?
Per realizzare un dolce di successo occorre: la conoscenza della materia prima, il saper abbinare l’esperienza e una buona dose di professionalità.
Io penso spesso, che il paradiso in terra è una pasticceria, è la vostra?…
Probabilmente sì. Sono sicuro che quando il cliente si delizia con un nostro pasticcino ben fatto raggiunge il settimo cielo
I vostri dolci sanno di musica, perchè li avete legati a Frank Sinatra?
Sì abbiamo abbinato alcuni dolci al famoso The Voice Frank Sinatra perchè le sue radici appartengono a Lercara, dove ancora esiste la vecchia casa dei nonni, e quindi gli abbiamo dedicato alcuni dolci tipici, la Pantofola di Lercara, a base di mandorla, pistacchi e arance e qualche goccia di cioccolato, rivestita di una pasta frolla agli agrumi e rosolio. E’ un dolce intitolato Terra, a base di mousse di ricotta, cremoso al pistacchio e geleè agli agrumi
Avete mai pensato di inviare i vostri dolci ai grandi della terra, a Papa Francesco, ai capi di stato stranieri?
Non abbiamo avuto mai l’occasione ma è sicuramente una nostra ambizione.
Che cosa sarebbe la vita senza la cassata siciliana?
La cassata per noi siculi è una tradizione. E’ un connubio di abbinamenti del nostro teritorio. Ricotta rigorosamente di pecora, pan di spagna agrumato, il tutto avvolto in una pasta reale al pistacchio e decorata con dei canditi al naturale, che uniti sprigionano un profumo e un sapore unico. Del resto rimane uno dei dolci più conosciuti al mondo. Quindi se non fosse esistita sarebbe sicuramente mancato un pezzo del nostro territorio.
Quali sono i progetti del futuro della pasticceria Oriens?
Per il futuro pensiamo di espandere la nostra conoscenza all’Estero. Anche se già nel 2008 abbiamo inaugurato una pasticceria gelateria negli Stati Uniti d’America (Rochester), abbiamo ancora altre ambizioni. Sicuramente investiremo sempre nella ricerca per migliorare la qualità.