Si è tenuto a Lampedusa nello scorso week end il “1° Torneo estivo di calcio giovanile – 5° Memorial Vincenzo Aiello”. La manifestazione è stata organizzata dall’ A.s.d. Atletico Lampedusa Libera, presieduta da Stefano Basilico, affiliata al Perugia calcio, in collaborazione con Acsi, Comitato provinciale di Agrigento. All’evento hanno partecipato insieme all’A.s.d. Atletico Lampedusa, l’A.s.d. Porto Empedocle, A.s.d. Canicattì, Città del Gattopardo, Animosa Corleone e Aurora Desio (MI).
Il torneo si è svolto nella struttura dell’Asd Atletico Lampedusa Libera “Campo Pier Giorgio Frassati”, presso Casa della Fraternità, dal 21 al 23 giugno scorsi, con le partire che si sono disputate alla presenza di un folto pubblico che non ha voluto far mancare il proprio sostegno ai piccoli calciatori. L’ultima partita è stato un tributo per ricordare Vincenzo Aiello (30/09/87-18/4/2004) che ha visto in campo l’Asd Atletico Lampedusa opposta ad una rappresentativa delle Società presenti alla manifestazione.
Il torneo non ha avuto un vincitore ufficiale ma tutte le squadre sono state premiate con una targa in ricordo della partecipazione a questa grande festa dello sport. Lo scopo del torneo, infatti, era quello di far incontrare le diverse associazioni sportive, far condividere loro sani momenti di sport, divertimento e aggregazione.
Con l’occasione a chiusura della manifestazione, in presenza del neo sindaco di Lampedusa e Linosa, Salvatore Martello, del parroco Don Carmelo La Magra, dei rappresentanti di Croce Rossa e di Misericordie di Lampedusa, si e’ svolto il gemellaggio tra l’A.s.d. Atletico Lampedusa e la società milanese dell’Aurora Desio, squadra che ha portato in dono ai ragazzi lampedusani un defibrillatore, obbligatorio per le scuola calcio.