Il Libero Consorzio comunale, ovvero l’ex Provincia di Agrigento, ha sottoscritto un protocollo d’intesa per la tutela dei soggetti disabili. “Garantire il diritto inalienabile ad una vita il più possibile indipendente, nel rispetto della dignità delle persone in situazione di handicap e le loro famiglie – afferma il commissario Giuseppe Marino – è lo scopo di un protocollo d’intesa sottoscritto oggi con la Federazione “Movimento Noi Liberi Regionale” presieduto da Angela Zicari”. Si tratta dell’Associazione rappresentativa delle principali associazioni di genitori dei disabili presenti nel territorio provinciale di Agrigento.
Alla firma erano presenti anche Giuseppina Dulcetta dell’Associazione “Lottiamo Insieme”, Antonio Sorce dell’Associazione “Senza Limiti” di Favara e il Dirigente del settore Politiche del lavoro e dell’istruzione Teresa De Leo”. “Questo Protocollo – continua il commissario del Libero Consorzio – permetterà di avviare una sinergia collaborativa per conseguire finalità di solidarietà e promozione sociale in tutti i campi in cui sono coinvolte persone in situazione di handicap e le loro famiglie”. Tra le azioni previste, l’individuazione congiunta di progetti ed azioni a carattere socio-educativi, finalizzati all’inclusione sociale di persone con disabilità, con specifica attenzione al loro progetto di vita. Inoltre sarà attivato un sistema integrato di interventi e servizi in favore dei soggetti con handicap attraverso l’opera e la collaborazione del Libero Consorzio e le Associazioni di Volontariato in provincia di Agrigento.
“Il protocollo sottoscritto oggi rappresenta la prosecuzione di un percorso di cambiamento per dare adeguati servizi ai soggetti disabili della nostra provincia – conclude il Commissario straordinario Giuseppe Marino – un settore, quello dell’assistenza alla disabilità, primario nelle attività del Libero Consorzio di Agrigento”. L’ultima iniziativa in materia di disabilità era stata organizzata lo scorso 29 maggio e riguardava il trasporto scolastico degli studenti con grave disabilità che frequentano le scuole medie superiori della nostra provincia. In quella occasione sono state illustrate le nuove modalità di svolgimento del servizio per il servizio di trasporto in favore degli alunni con handicap grave che frequentano gli Istituti di scuola media secondaria di secondo grado.