di William Di Noto
Si terrà giovedì 13 Luglio presso il “Piccolo Teatro G. Curto” in Via Pergusa a San Cataldo l’iniziativa “A maidda”, con la regia di Daniela Garofalo, la sceneggiatura di Cecilia Corsino e Daniela Garofalo, la scenografia e i costumi di Cecilia Corsino e la cucina di Zulema Falzone e Cristina Pisella.
Scrive la Regista Daniela Garofalo:
<<Si tratta di uno spettacolo-convivio in cui teatro e cucina si fondono e dove il cibo è veicolo di simboli, culture e tradizioni, un potente strumento di globalizzazione. In tre scene si alterneranno momenti comici a momenti di riflessione su come anche un semplice piatto come il cous cous possa unire mondi diversi senza che nessuno perda la propria identità>>.
Lo spettacolo “A maidda” si inserisce nell’ambito di Vo.Ci. – Volontariamente Cittadini del Mondo, un’attività promossa dall’Associazione Donatori di Sangue ABzero di San Cataldo con la collaborazione del Comune di San Cataldo, dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Puglisi” di Serradifalco, del Primo Circolo didattico “De Amicis”, del Secondo Circolo di San Cataldo, dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Manzoni – Juvara”, dell’Associazione Tam Tam, dell’Associazione di Promozione Sociale Real Dream, di “Valle del Salso” e del Comitato di quartiere “Cristo Re” di San Cataldo.
Nella data del 14 Settembre alle ore 17:30, invece, si terrà presso la Villa Comunale di Serradifalco il Convegno di chiusura del Progetto Vo.Ci., in occasione del quale saranno presentati i risultati dell’attività che ha coinvolto trenta nuovi Volontari, promuovendo il Volontariato come bene fruibile, sviluppando nuovi ed importanti partenariati.
Il pomeriggio trascorrerà tra proiezioni video, musica, giochi, cibo e tanto altro. Il Progetto ha anche incubato “Orto Matto”, ovvero un orto sociale realizzato da cittadini immigrati, Volontari e disabili psichici nel Distretto di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Provinciale n.2 di Caltanissetta presso un bene confiscato alla mafia e in gestione temporanea all’azienda agricola Cammarata.
All’iniziativa, che si concluderà con un rinfresco a cura della rete proponente (nella convinzione che l’integrazione possa passare anche attraverso la convivialità), interverranno Pia Falzone, Presidente dell’Associazione Donatori di Sangue ABZero, Salvatore Pelonero, referente del Progetto Servizi al Volo, Leonardo Burgio, Sindaco del Comune di Serradifalco, Salvatore Sberna, Assessore alle politiche sociali del Comune di San Cataldo e Luigi Di Salvo, referente del Liceo Artistico “F. Juvara”.