Sarà presentata sabato 22 luglio alle ore 10:30 presso “Quid” Vicolo Luna a Favara la prima edizione della Festa “Eccellenze Italiane in Europa“, iniziativa della Fondazione Italiani in Europa, ideata da Giuseppe Arnone, che ne è il presidente.
“La festa – ci dice Arnone – ha come scopo principale quello di creare una nuova socialità, premiare le eccellenze italiane all’estero e quindi valorizzare il Made in Italy e con esso la cultura dell’italianità”.
Sabato alle 20:30 l’apertura ufficiale della manifestazione con l’esibizione del gruppo Quartet folk, a seguire l’esibizione del gruppo Tutto Musica. Il secondo appuntamento è programmato per sabato 29 luglio, per l’intera giornata Favara sarà al centro dell’Europa: alle ore 10:00 l’accoglienza delle delegazioni al Castello Chiaramonte, presenti le autorità comunali dopo il cocktail di benvenuto interventi del Quartet folk, Nene Sciortino e il poeta dialettale Totò Sciortino. Alle 11:00 incontro con gli imprenditori per la firma di un protocollo di intesa con “Palazzo Italia Bucarest” sul tema delle prospettive degli imprenditori italiani all’estero. Saranno presenti Giuseppe Arnone presidente della Fondazione Italiana in Europa, Giovanni Baldantoni presidente del palazzo Italia Bucarest, Giacomo Sorce responsabile dei progetti Europa del Comune di Favara, Salvino Tirone dottore commercialista, Lillo Attardo vice sindaco di Favara, Rosario Marchese Ragona presidente della Confagricoltura di Agrigento, Alessandro Vita direttore della Confagricoltura Agrigento, Nino Di Giacomo fondatore della Casa Sicilia di Sofia, Paolo Lombardo presidente del Cepi Sicilia, Pino Alozio presidente Tutto food Italy, Olindo Terrana direttore del Gal Sicilia centro meridionale e Pippo Cupane presidente del Gal Kelet Est. Nel pomeriggio presso il locale Velo continueranno gli incontri con la presentazione dei libri The Wall di Nunzio Panzarella e Italiani in fuga di Fabio lo Bono. Interverranno gli autori, introduce l’incontro Mimmo Castronovo mentre modera Alfonso Montana. Alle 19:30 al Quid vicolo luna inaugurazione della mostra “Andrea Camilleri Vigata e la seconda guerra mondiale” realizzata da Calogero Conigliaro. Alle 21:00 invece la Festa Eccellenze italiane in Europa si sposta in piazza Cavour con l’esibizione musicale dei ragazzi dell’associazione Ad Maiora di Favara e dell’Accademia Notevoli Note di Agrigento e con l’assegnazione dei premi “Eccellenze italiane all’estero”.
La tre giorni della Festa delle Eccellenze italiane in Europa si concluderà domenica 30 luglio con un ricco programma. In mattinata il gruppo degli sbandieratori Arcobaleno di Barrafranca sfileranno da Piazza Kennedy fino in piazza Garibaldi poi alle 12:30 presso I Dammusi degustazione di prodotti enogastronomici italiani a cura della Confagricoltura Agrigento. Nel pomeriggio alle 18:00 in piazza Cavour gemellaggio tra Radio Prima Liegi e Radio Rete 94, alle 20:00 invece l’esibizione del Gruppo Compagnia di Canto popolare favarese con lo spettacolo “Quando a partire eravamo noi”. Alle 21:00 esibizione di Dany Danubio in concerto con i terventi di Sara Chianetta e Giuseppe Sirena. Durante la serata, presentata da Maurizio Piscopo e Miriam Di Rosa si proseguirà con l’assegnazione del Premio Eccellenze italiane in Europa e l’intervento conclusivo di Giuseppe Arnone presidente della Fondazione italiani in Europa