Tra i Primi provvedimenti al Comune di Villafranca Sicula la liquidazione di fine legislatura al Sindaco per i 5 anni precedenti e l’opposizione insorge.
I Consiglieri Nicoló Cascioferro, Marco Latino, Giusy Buscemi intervengono contro la decisione del Sindaco, Domenico Balsamo, di non rinunciare all’indennitá di fine mandato.
“In un momento molto delicato- scrivono i Consiglieri di opposizione- per le casse degli enti locali, che non riescono spesso a chiudere i bilanci, stiamo assistendo, nel nostro paese, a qualcosa che è tanto grave quanto surreale.
Mentre in molti comuni del circondario, i sindaci neoeletti hanno ben pensato di RIDURRE L’INDENNITA’ DI CARICA DEL 40% per far fronte alle emergenze, a VILLAFRANCA avviene il contrario:
IL SINDACO DI VILLAFRANCA ha infatti recentemente confermato in un’intervista su ripost che non ha intenzione di ridurre le indennità di carica.
Basta così? magari verrebbe da dire!
Con determina n.672, che potete trovare alla voce “Atti correnti” sul sito del comune, uno dei primi atti pubblicati è appunto la determina che LIQUIDA LA SOMMA DI 3486,00 euro al SINDACO come INDENNITA’ DI FINE MANDATO (8 maggio 2012\ 10 giugno 2017)
Un bel regalo per il Sindaco, anzi, un AUTOREGALO pagato dai cittadini di Villafranca!
Chiariamo- continuano Cascioferro, Latino e Buscemi- la legge prevede l’indennità di fine mandato, ma non è di certo un obbligo percepirla.
È prevista per legge proprio come le indennità di carica, che peró molti amministratori sensibili alle esigenze del territorio stanno drasticamente riducendo.
Questo dimostra ancora una volta la distanza tra il Palazzo comunale e i bisogni del paese
Sig.Sindaco, un atto lecito non è sempre moralmente valido!
È sicuro che i cittadini di Villafranca, in questo momento storico particolarmente delicato per il tessuto economico del nostro territorio, apprezzeranno questa determina?
… A lei le valutazioni del caso.
Noi abbiamo diverse idee- concludono-su come utilizzare queste risorse sottratte al bilancio”.