Ciao Paolo come va? In questa estate anomala e rovente la politica non si ferma, non andrà in vacanza, é, infatti, in piena attività in vista delle elezioni regionali di ottobre. Sicilia Futura, Movimento del quale sei responsabile per la provincia di Agrigento, è in piena attività ed in continua crescita, recente è, infatti, l’adesione del gruppo dei renziani gelesi, che in blocco hanno aderito al movimento del Presidente Cardinale, e recente é il successo delle amministrative, quali scenari per la nostra provincia ?
Ciao Leonardo, bene! Noi in provincia di Agrigento stiamo lavorando per promuovere, attraverso la formazione di comitati locali, un’iniziativa che ha lo scopo di creare una classe dirigente competente, che possa mettersi al servizio delle esigenze dei cittadini e che punti al rilancio del territorio Provinciale attraverso una riqualificazione urbana, un percorso di innovazione sociale e una cultura del “fare”, di concerto con consiglieri comunali e sindaci di Sicilia Futura già in piena attività.
Ed è proprio questo appeal uno dei nostri punti di forza ed evidentemente accattivante e riconosciuto a tal punto da spingere varie personalità a sposare questo progetto, cercando con tenacia e dedizione di portare avanti ed affrontare tutte le varie tematiche sociali riguardanti la nostra popolazione.
L’arresto della corsa del Movimento 5 stelle alle Comunali di Palermo, danneggiati probabilmente dalle esperienze di governo di alcune città italiane, hanno ridato fiducia e vigore agli schieramenti tradizionali, quali invece i possibili scenari regionali?
Il dato relativo alle amministrative palermitane merita sicuramente molta attenzione, sia per quanto riguarda la frenata pentastellata, sicuramente condizionata dalla scarsa capacità di amministrare dimostrata nelle città in cui governano, sia per la capacità di sintesi che si è evidenziata nella coalizione che appoggiava il Sindaco Orlando.
Certamente le elezioni regionali in Sicilia, a 4 mesi dal voto, prospettano scenari al quanto incerti e paradossali. Vi è, infatti, l’elevata possibilità di rivedere gli stessi candidati delle regionali 2012 dove sotto forma di nuovo viene riproposto il vecchio, esempi ne sono: Cancellieri già confermato dai 5 stelle e nominato da circa 2400 click!!!Musumeci che ha nuovamente espresso la volontà di candidarsi per il centro destra, in concomitanza con La Via e Lagalla.
Per il centro sinistra, invece, dopo il no di Grasso, bisognerebbe trovare un nome forte tale da accumunare le varie forze politiche moderate. Proprio per tale ragione la volontà di ricandidarsi espressa dal presidente uscente Crocetta, non troverebbe riscontro nella medesima area politica, in quanto proposta solitaria e in controtendenza con la volontà comune di trovare una personalità aggregante e che riesca a rappresentarci tutti.
Ma il dato agghiacciante, che merita attenzione, è la scarsa affluenza alle urne del popolo siciliano, che dovrebbe, invece, essere invogliato e rassicurato da un progetto importante, concreto, solido e affidabile da parte delle forze politiche. Oggi più che mai bisognerebbe avere il coraggio di intestarsi questa partita è di riprendersi la fiducia di un popolo che merita di puntare in alto.
Sicilia Futura è protagonista del centro sinistra siciliano, quali i progetti e le speranze per il futuro dell’isola?
Sicilia futura è ormai protagonista nell’area dei riformisti di centro sinistra, con un rapporto sempre più sinergico e di riferimento con Matteo Renzi, Luca Lotti, Lorenzo Guerini.
Lo scopo che si prefigge il Nostro partito è quello di creare un progetto con un leader riconosciuto, quale l’Onorevole Cardinale, e che fa forza su un programma capace di intercettare e curare i bisogni dei cittadini.
Musumeci, La Galla, La Via sembra la discussione del centrodestra, Cancelleri confermato per il Movimento 5 Stelle e, invece, nel centrosinistra dopo la pubblica rinuncia del Presidente Grasso, la discussione sembra essersi fermata, dacci qualche indiscrezione…
Caro amico mio, in questa fase di grandissima confusione, su tutti i fronti, forse mai verificatasi in Sicilia, con spezzettamenti da tutti i lati da destra a sinistra, che indiscrezioni vuoi che ci siano? Posso dirti quale percorso, secondo Sicilia futura, puo’ essere più o meno buono x l’agognato raggiungimento della percentuale per governare la Sicilia; cioè l’aggregazione di un’area di riformisti compresi quelli che hanno creduto e sono stati illusi, nella rivoluzione liberale di Berlusconi e che non hanno punti di riferimento, tentando di stimolare quelli dell’area ex MPA o di movimenti e parti che stavano nel centro destra. Sarebbe altresì auspicabile un modello Orlando a Palermo, con un connubio tra le forze politiche di centro sinistra, liste civiche,insieme con gli “stimolati” sopra citati. Questa di che potrebbe essere una ricetta vincente. Poi se non si riesce a trovare un candidato che mette tutti d’accordo, ritengo possono essere utili le primarie di coalizione, tenendo ovviamente conto del fattore tempo che è sempre più ridotto.
Buon Lavoro e buone vacanze… ci sentiamo presto
Buon lavoro e buone vacanze anche a Voi, anche se credo che per quest’anno le vacanze saranno davvero poche, sia per noi, in piena discussione, che per Voi costretti a seguire ed informare di ogni aggiornamento.