Il Consigliere Comunale di Favara Popolare Sergio Caramazza ha presentato questa mattina una interrogazione al Sindaco Anna Alba sui lavori effettuati da Girgenti Acque sul territorio comunale.
Di seguito l’interrogazione integrale del Consigliere Caramazza.
Premesso che,
Girgenti Acque s.p.a. ha l’onere della gestione degli impianti e delle reti, per cui esegue, ove ritenuto dalla stessa società e talvolta ove segnalato dagli uffici comunali o dai cittadini direttamente interessati, interventi sulle reti nel territorio comunale, che prevedono tra le altre cose scavi che danneggiano il manto stradale, con necessità di ripristinarne lo stato una volta finiti i lavori.
Il sottoscritto ha avuto modo di manifestare la propria insofferenza relativamente all’operato del gestore del servizio idrico integrato, oltre che della Giunta, che non ha ancora risposto alla nota stampa del 9 giugno 2017 sulla opacità dei rapporti tra Amministrazione Comunale e Girgenti Acque s.p.a., e della maggioranza grillina, che, lo si ricorderà, ha bocciato la mozione consiliare proposta dall’opposizione per impegnare il Sindaco a procedere tramite l’ATI alla rescissione del contratto con Girgenti Acque s.p.a.
Fatto
Molti cittadini lamentano un pessimo funzionamento della gestione dei lavori da parte di Girgenti Acque s.p.a., nello specifico (tralasciano in questa sede la turnazione idrica da terzo mondo e i costi vergognosi) in merito a due aspetti.
Il primo è relativo alla cattiva abitudine di Girgenti Acque s.p.a. di non ripristinare il manto stradale in seguito agli interventi o comunque di farlo in modo del tutto grossolano.
Alcuni punti segnalati al sottoscritto direttamente dai cittadini sono una lunga fascia di scavo ad oggi ancora senza pavimentazione bituminosa in Via Sant’Angelo, un grande scavo non ripristinato in Via Alcide De Gasperi proprio davanti all’ingresso della Chiesa della Luna, una buca che attende di essere ripristinata da quasi un anno in Via Inghilterra in posizione mezzana rispetto alla lunghezza della strada stessa, oltre a casi sparsi in vie meno note della città.
E’ riprensibile il mancato intervento dell’Amministrazione comunale che non può e non deve ignorare situazioni di vero e proprio sopruso nei confronti cittadini, chiamati sempre e solo a pagare e mai a ricevere il dovuto. E rappresenta ancora di più una beffa per i favaresi l’atteggiamento ambiguo dell’Amministrazione, in merito al quale il sottoscritto ha firmato la nota stampa del 9 giugno 2017, che non ha mai ricevuto risposta pubblica dalla Sindaca, abituata forse ad agire solo per atti dovuti (e sarà un atto dovuto rispondere dal momento che il contenuto di quella nota stampa verrà trasformato in un’interpellanza consiliare).
Il secondo aspetto è invece relativo alla difficoltà riscontrata dai cittadini nel richiedere l’intervento di Girgenti Acque s.p.a. quando vengono rilevati problemi alle reti che, sovente, sono causa di danni alle strade e agli immobili adiacenti.
Gran parte delle situazioni più problematiche, infatti, si riscontrano in aree del quartiere abitate per lo più da anziani, che non hanno gli strumenti idonei per reclamare la presenza e imporsi per ottenere l’efficienza da parte di un gestore da un atteggiamento per lo più sfuggente.
Quesiti e richieste
Il sottoscritto chiede allora alla Sindaca del Comune di Favara Anna Alba:
– se e come abbia intenzione di agire per imporre al gestore del servizio idrico integrato di ripristinare lo stato della pavimentazione stradale secondo la regola dell’arte in seguito agli interventi disposti ed operati dallo stesso;
– se non ritenga opportuno utilizzare alcune risorse umane del Comune di Favara per l’istituzione di uno sportello di interfaccia tra cittadini e Girgenti Acque s.p.a., che non sia però il tipico sportello informativo, un dispensatore di modelli o peggio un altro ostacolo burocratico che invece di facilitare le cose le complica, bensì un gruppo di persone amiche dei cittadini e in particolar modo degli anziani, cui garantire ad esempio un servizio a domicilio, che combattano per i cittadini ed avanzino per conto di questi ultimi le istanze nei confronti di Girgenti Acque s.p.a. con l’autorità ed il peso di un ufficio comunale, per ricevere risposte concrete ed immediate che troppo spesso, purtroppo, ai singoli sono negate anche solo per carenza di strumenti propri.