Piazza Cavour a Favara e il Tempio di Giunone nella Valle dei Templi di Agrigento ospiteranno da oggi a sabato 13 agosto il “Festival delle Scienze”. L’importante appuntamento, organizzato dall’Associazione “Notte con le stelle” presieduta dallo scienziato Tommaso Parrinello, sarà una festa della scienza rivolta a tutti, una settimana di eventi e avvenimenti dove divulgatori scientifici racconteranno al pubblico le più recenti scoperte della ricerca scientifica internazionale.
La manifestazione è stata presentata ieri sera dai diretti protagonisti nel giardino della Farm, preso i Sette cortili di Favara, dove è stato illustrato il ricco programma, che vedrà decine di ricercatori e istituzioni nazionali presenti con lavoratori scientifici, simulatori, telescopi e un planetario astronomico per offrire ai visitatori un’esperienza unica. La parte scientifica ed i convegni si terranno presso il Tempio di Giunone messo a disposizione dall’Ente Parco Valle dei Templi, i lavoratori, i telescopi ed i simulatori saranno presenti in piazza Cavour dove si darà vita alla “Scienza in Piazza”.
Nel cuore di Favara sarà presente l’Aeronautica Militare con un simulatore di volo delle Frecce Tricolori; laboratorio di astronomia, astrobiologia, chimica e fisica; Realtà virtuale; esperti di geofisica, terremoti e vulcanologia.; uno stand è dedicato al Sistema Copernicus dell’ESA, Ente spaziale europeo. Presente anche un laboratorio dei RIS, la Sezione Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri. La settimana più stellare d’Italia culminerà nella Notte con le Stelle il 13 Agosto 2017 a ridosso del picco delle stelle cadenti con l’osservazioni astronomiche con potenti telescopi.
Per chi ne vuole sapere di più, per gli approfondimenti e il programma completo può andare sul sito http://www.festivaldellescienze.it/