Il gruppo folkloristico FABARIA FOLK rappresenterà l’Italia alla VII edizione del Festival internazionale del folklore di Opoczno, a 120 km da Varsavia capitale della Polonia.
Da anni sulla cresta dell’onda il gruppo guidato dalla coppia Trupia-Camilleri è uno dei più affermati nel panorama folkloristico siciliano e porta in giro per il mondo le nostre tradizioni, frutto di una elaborata ricerca storica ed artistica non solo per quanto riguarda le danze e le musiche, ma anche gli aspetti legati all’abbigliamento tradizionale siciliano. L’obbiettivo principale del Festival è, infatti, creare scambi di cultura fra popoli diversi, proprio per questo il Fabaria folk trasmette in giro per il mondo quella che è la tradizione più genuina della nostra terra. “Partiremo con il bus, senza nessun aiuto finanziario pubblico – ci dice Peppe Trupia- tutto pagato dai ragazzi. Infatti da molti anni ormai questa nostra realta non ha nessun aiuto”. L’anno scorso sono stati in Portogallo, ancor prima in Bulgaria, Ungheria, Francia, Romania, Spagna, e anche in Polonia.
FABARIA FOLK è anche una vera e propria scuola di tradizioni popolari, dove si insegna sia il ballo che gli strumenti tipici. Apprezzatissimo in giro per l’Italia il gruppo I piccolo del Fabaria folk, che proprio qualche mese fa è stato ad Ostuni in Puglia dove ha riscosso grande successo e da sempre partecipa anche alla Festival Internazionale del Folklore i bambini del mondo.