“La nuova formulazione non è in linea con la normativa vigente”. Con questa motivazione il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Favara, presidente Claudia Restivo, componenti Salvatore Signorino Gelo e Filippo Lipari, ha dato parere non favorevole in merito alla proposta di deliberazione consiliare di “Modifica del Regolamento comunale IUC”. Questo l’articolo in argomento.
Nel particolare la modifica, proposta dall’assessore al bilancio Crocetta Maida e già approvata dalla Giunta comunale della sindaca Anna Alba con delibera n.52 del 23/06/217, riguarda la sostituzione in toto dell’art. 49 comma 7 del Regolamento sulla IUC, Imposta unica comunale, necessarie, secondo l’assessore, per mettere il regolamento “in linea” con le ultima indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In ragione di ciò è stato predisposto il nuovo art. 49 comma 7 da parte della Giunta che dovrà essere approvata dal Consiglio Comunale.
Ecco la modifica apportata.
Ma evidentemente c’è qualcosa che non va secondo i Revisori dei conti, che nel loro verbale, dopo avere esaminato la proposta scrivono: “considerato che la nuova formulazione dell’art. 49, comma 7 del Regolamento in esame non è in linea con la normativa vigente, , in quanto non esprime con chiarezza i termini e le misura delle sanzioni da irrogare. In relazione ala proprie competenze esprime parere non favorevole in merito alla proposta di deliberazione di cui all’oggetto”.
Bisogna vedere adesso come si muoverà l’Amministrazione comunale, ovvero se modificherà la sua proposta secondo il parere dei Revisori, oppure procederà ugualmente con il portare l’atto in Consiglio comunale, nonostante il parere negativo, chiedendo ai consiglieri di approvarlo ugualmente. D’altronde ci sono già dei precedenti che hanno visto il Consiglio comunale prendersi le proprie responsabilità ed approvare atti deliberativi anche con il parere non favorevole del Collegio dei Revisori dei conti.