Tonino Caramanno
“Ieri sera, 22 settembre, dopo 36, anni alcuni compagni della 5a elementare della scuola “Papa Giovanni XXIII” (seminario) di Favara, si sono incontrati in pizzeria, insieme alle loro maestre che si sono succedute durante il periodo scolastico: la maestra Enza Piombo (1-3 elementare) originaria di Camastra e residente a Naro e la maestra Giusy Giordano (4-5 elementare) di Cammarata.
Grande è stata la commozioni nel ritrovarsi dopo così tanto tempo, molti non si erano rivisti per tutto questo periodo, e nel contempo rivedere i volti che nei ricordi avevano ancora le sembianze di bambini. La perplessità di tutti è stata nel constatare che le maestre si ricordavano di ciascuno degli alunni: nomi, carattere, aneddoti, che insieme ai ricordi degli stessi, li hanno riportati al uno dei più bei periodo di ciascuno: l’infanzia.
Tutto è stato possibile grazie ai social network, che hanno dato la possibilità di ritrovare coloro di cui si erano perse le tracce, o per lo meno di quasi tutti.
L’unica nota dolente è stata la mancanza del resto della classe, in quanto chi per motivi familiari o di lavoro fuori sede, non ha potuto, con rammarico, essere presente.”