Sabrina Contino
Fiore all’occhiello di tale occasione sono stati Marc Murphy, Chef di grande fama internazionale, e Shawn Baxter, Console per la stampa e la cultura, invitati a Favara proprio per assaggiare le tipiche specialità culinarie del nostro Paese.
Il loro viaggio “turistico” nel nostro mondo culinario ha avuto inizio attraverso il workshop dedicato ai ragazzi “In cucina con Chef Marc Murphy” con gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Ambrosini” di Favara nella cucina di Marzipan, il Museo della Mandorla.
Dopo di una serie di incontri, gli ospiti sono passati alla Farm dove ad aspettarli c’erano nuove degustazioni aperte alla comunità di Favara, dove Cosi Dunci ha realizzato il dolce tipico di Favara: l’Agnello Pasquale, mentre la pasticceria Patti ha portato una specialità della casa: la Pasta Elena e la pizzeria Bellamè ha preparato l’inimitabile “pani cunzatu” e “i cuddriruna” che sono le preparazioni peculiari favaresi; Patti Tour ha accompagnato i due americani in 500 nei vari workshop.
Marc Murphy, importante ristoratore di New York, era arrivato direttamente da San Vito Lo Capo, dove ha gareggiato per gli Stati Uniti al 20° Cous Cous Fest – Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale; Shawn Baxter è stato felicissimo di ritornare a Favara dopo l’incontro di Marzo avvenuto sempre alla Farm Cultual Park.
Una giornata dedicata ad alcune delle più importanti declinazioni di pietanze favaresi che ha visto magistralmente in questo percorso di conoscenza due figure americane di prestigio.