di William Di Noto
La Casa delle Culture e del Volontariato “L. Colajannni” di Caltanissetta è lieta di comunicare che presto si avvierà il Progetto “Equadomus Sicilia – Spazio diurno per la disabilità” per i giovani diversamente abili del territorio nisseno, grazie alla collaborazione di due ragazze selezionate con i bandi del Servizio Civile Nazionale.
Le due Volontarie, debitamente formate e con titoli che ne qualificano la loro professionalità, affiancheranno le Volontarie ed i Volontari già presenti presso la Casa delle Culture e del Volontariato di Caltanissetta, prendendosi cura dei ragazzi che avranno accesso al Progetto.
Il Progetto “Equadomus Sicilia” nasce dalla consapevolezza che spesso i ragazzi diversamente abili, soprattutto quelli che hanno concluso la scuola, si ritrovano a trascorrere le proprie giornate in casa, con pochi stimoli, pochi interessi e con notevole impegno da parte dei loro genitori e dei loro caregivers, spesso costretti a rinunciare anche alle loro attività professionali perché impossibilitati ad affidare ad altri, anche solo per poche ore, i propri congiunti.
Avere la possibilità di fruire di uno spazio specifico nel quale impegnare i ragazzi in attività stimolanti e specifiche rappresenta certamente un’occasione importante per il territorio, per il Volontariato e – soprattutto – per le famiglie.
La Casa delle Culture e del Volontariato comunica che è possibile iscrivere gratuitamente i propri ragazzi al Progetto “Equadomus Sicilia” recandosi personalmente in Via Xiboli n.310 a Caltanissetta, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.