Siamo a cinque con la candidatura dell’avvocato Marilì Chiapparo che si aggiunge a quella di Carmelo Vitello, Giovanni Di Caro, Mimmo Russello, Fabio Patti.
Il termine per la presentazione delle liste è previsto per domani pomeriggio alle ore 16,00, ma sembrerebbe non ci siano altre candidature all’orizzonte. Poi in politica come nella vita, mai di mai ed è pure possibile che all’ultimo momento si aggiunga un posto in tavola.
Un medico, due ingegneri, due avvocati, una squadra di professionisti, Marilì Chiapparo, Mimmo Russello e Carmelo Vitello con esperienze amministrative nel Comune di Favara. Tutti con lunga esperienza politica nei partiti. Nessuno dei cinque è deputato regionale uscente.
Nelle precedenti politiche nazionali, Favara ha visto eleggere due deputati: Tonino Moscatt e Nino Bosco, un record per la città, quasi sicuramente, destinato a restare tale.
Essendo la nostra Regione a Statuto speciale, un deputato regionale rispetto ad un nazionale ha potere legislativo capace di incidere maggiormente nella soluzioni dei problemi del territorio.
Per il testo, diciamocelo francamente gli uscenti partono avvantaggiati con i loro eserciti di sostenitori, le nuove candidature devono costruire i consensi convincendo l’opinione pubblica. E’ anche vero che tantissimi uscenti avrebbero fatto benissimo a non ricandidarsi e altrettanto benissimo farebbero gli elettori a ricordare gli ultimi cinque anni di calvario per i siciliani.
Poi se vogliamo continuare a farci del male, possiamo continuare a farlo votando sempre allo stesso modo in attesa di favori personali a fronte di danni incalcolabili per tutti. In bocca al lupo Sicilia.