Salgono a 6 le Posizioni Organizzative del Comune di Favara e con esse anche i Dirigenti incaricati. L’aumento è stato deciso dalla Giunta comunale della Sindaca Anna Alba con proprie deliberazione, la 104 del 2 ottobre scorso con la quale è stato approvato il Nuovo Assetto organizzativo dell’Ente e il nuovo Organigramma e sono state istituite le Aree delle Posizioni organizzative, che come dicevamo, sono passate dalle precedenti 5 alle attuali 6.
La nuova posizione organizzativa è stata denominata “Progettazione urbanistica e pianificazione” al cui vertice è stato nominato l’architetto Franco Criscenzo. Il nuovo incarico dirigenziale avrà la durata di tre mesi, così come quelli delle altre Posizioni Organizzative i cui dirigenti hanno avuto la nomina prorogata per ulteriori 3 mesi, ovvero fino al 31 dicembre 2017.
Ma ecco l’organigramma completo delle altre Posizioni Organizzative:
P.O.1: Servizi al cittadino e sviluppo del territorio. dirigente dott.ssa Orsolina Sorce. 6 i servizi che la compongono: – Affari istituzionali e Segreteria generale; – Decoro urbano e verde pubblico; – Servizi sociali; – Servizi culturali e turistici; – Politiche comunitarie e sviluppo locale.
P.O.2: Tributi, Affari legali e contratti, dirigente dott. Giuseppe Calabrese, con quattro Servizi: -Imposte e Canoni idrici; – Tasse e altre entrate; – Affari legali e contratti; – Servizi demografici.
P.O.3: Affari finanziaria, dirigente dott.ssa Carmela Russello, con 5 Servizi: – Gestione finanziaria e contabile; – Controllo della Gestione; – Gestione economica delle risorse umane; – Economato; – Risorse umane e organizzazione.
P.O.4: Ufficio tecnico comunale, dirigente Ing. Alberto Avenia con 5 Servizi: – Edilizia privata e SUE, Sportello Unico Edilizia; – Sanità e salute; – Gestione patrimonio immobiliare, Manutenzione ordinaria rete viaria; -Servizi cimiteriali, Protezione civile, Igiene ambientale; – Lavori pubblici e Espropiazione.
P.O.5: Comando Polizia Locale, dirigente Com. Gaetano Raia con 4 Servizi: – Polizia stradale; – Polizia ambientale; – Polizia commerciale; – Polizia amministrativa.
P.O.6: Progettazione Urbanistica e Pianificaziobe, dirigente Arch. Franco Criscenzo con 5 Servizi: -Progettazione tecnica, Piano triennale per le opere pubbliche e impianti pubblica illuminazione; – Pianificazione urbanistica, Pericolo pubblico; – Redazione Piano commerciale, Piano urbano Traffico, Piani Particolareggiati; -SUAP: Sportello Unico Attività Produttive; – Attività produttive, fiere e mercati.
Alle 6 Posizioni Organizzative si aggiungono i 3 Servizi di Staff. Il primo lo Staff del Sindaco composto dall’Ufficio 1: Gabinetto del Sindaco; Ufficio 2: Comunicazione Istituzionale; Ufficio 3: Relazioni con il pubblico. Quindi lo Staff del Presidente del Consiglio comunale con un unico Ufficio di Segreteria del presidente. Infine lo Staff del Segretario Generale con 2 Uffici, il n.1 Controlli e supporto OIV; il secondo Ufficio Trasparenza e prevenzione corruzione e illegalità.
Con un’altra deliberazione, la n. 105 del 2 ottobre, la Giunta ha anche approvato una Convenzione con il Comune di Sommatino (CL) per l’utilizzo della dirigente agli Affari finanziari, Carmela Russello, part-time. Ovvero delle 36 ore tabellari, 30 in servizio presso il Comune di Favara e le rimanenti 6 presso il Comune di Sommatino. Questo per aderire alla richiesta del Comune nisseno in quanto non ha nella sua pianta organica personale di questa qualifica.