Inusuale seduta domenicale del Consiglio comunale di Favara che è stato convocato dal presidente Salvatore Di Naro per domenica prossima 29 ottobre alle ore 10:30. La decisione è stata dettata dal fatto che proprio il 30 ottobre scade il termine ultimo per la trasmissione della “Revisione straordinaria delle partecipazioni che ha il Comune di Favara, ex art. 24 D.Lgs. n. 175”, di cui si deve approvare la ricognizione delle partecipazioni possedute. L’atto deliberativo doveva essere approvato entro il 30 settembre, cosa che la Giunta ha fatto, ma necessita anche dell’approvazione da parte del collegio dei Revisori dei conti e quindi dell’approvazione finale da parte del Consiglio comunale. Trasmissione dei dati che comunque non può andare oltre il 30 ottobre. In ragione di ciò la convocazione domenicale del Consiglio comunale con l’inserimento dell’argomento al primo punto dell’ordine del giorno.
Si proseguirà con la trattazione della deliberazione riguardante la “Presa atto del recesso della convenzione tra i Comuni di Favara e Santo Stefano di Quisquina”, relativa all’utilizzo del segretario comunale anche per il comune montano. Quindi una richiesta di approvazione di una “variazione di bilancio, ai sensi dell’art. 250 comma 2 del TUEL, per il finanziamento dell’incarico di rappresentanza processuale (avvocatura comunale) nei contenziosi di natura civile, amministrativa e tributaria”. Incarico che era scaduto e che l’amministrazione comunale ha prorogato per cui necessità la copertura finanziaria. Ma qui c’è un inghippo in quanto su questo atto c’è il parere negativo da parte dei Revisori dei conti, poi non si tratterebbe di spesa obbligatoria ed indispensabile.
L’ordine del giorno prosegue con la proposta di modifica dell’art. 58 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Si tratta dell’aggiunta del comma 11 relativa alle modalità di diretta streaming delle sedute dell’assise cittadina. Infine le interrogazioni e le interpellanze dei consiglieri all’amministrazione comunale: Laura Mossuto interroga sullo svolgimento e regolamentazione del mercato settimanale; Laura Mossuto e Castronovo Calogero sulle misure predisposte dall’Amministrazione in tema di sostegno per l’inclusione attiva (SIA); Sergio Caramazza sui locali dell’ex Opera Pia Barone Mendola ospitanti le classi del plesso Manzoni.