Istituita oltre un decennio addietro, la mostra mercato zootecnico di Villaseta è stata sospesa diversi mesi, anche in questo caso, come per il mercato del venerdì, per riportare la legalità nell’area destinata ad accogliere l’iniziativa. Ad oggi la mostra mercato è ancora in attesa di “ripartire” anche se non sono mancati gli interventi mirati a velocizzarne l‘iter burocratico propedeutico alla riapertura.
Dopo il comunicato a firma della Camera del Lavoro di Villaseta, che ne chiede l’apertura per la prima domenica di aprile, anche in considerazione che l’assessore alle Attività produttive, Francesco Messina, ha chiesto all’Asp una relazione contenente le disposizione normative da eseguire per il riavvio della mostra mercato, oggi scende in campo anche il consigliere comunale PD Marco Vullo.
“La mostra mercato di Villaseta doveva riprendere regolarmente, come da determina del sindaco – spiega Marco Vullo – in modo provvisorio e diventare definiva non appena risolte le questioni tecniche e sanitarie. Ma, a quanto dice il dirigente del settore delle Attività Produttive, Gaetano Di Giovanni, non si può fare.
E perché, vorremmo sapere. Dopo il mio indirizzo, in questi sei mesi, il dirigente cosa ha fatto? E il sindaco quali iniziative ha intrapreso, considerato che è stato lui stesso a visitare la mostra quando, nello scorso mese di gennaio, ha avuto luogo?”
Marco Vullo sostiene che l’unico a essersi interessato alla mostra mercato è l’assessore Messina che “ha designato l’area da utilizzare e i relativi posti da assegnare, predisponendo tutte quelle iniziative mirate a fare approdare in Consiglio la proposta dell’istituzione definitiva della mostra mercato nel regolamento comunale. L’assessore Massina ha dato, quindi, il suo indirizzo politico al dirigente. E allora, perché il dirigente dice no? E pensare che è stato lo stesso Di Giovanni a dirigere le operazioni per tracciare le linee dell’area, ancora perfettamente visibili”.
Secondo Marco Vullo, così come la Camera del Lavoro, la mostra mercato di Villaseta porterebbe in introito nelle casse comunali pari a circa 20mila euro all’anno.
“Mi chiedo, quindi, come fa il Comune a non riuscire a ripristinare l’iniziativa. E ancor di più mi chiedo quale sia il ruolo assunto dal sindaco in tutta questa vicenda. Basta prendere in giro la città e i cittadini e i lavoratori che continuano a sperare che la mostra mercato sia ripristinata. Lo si dica chiaramente: ad Agrigento non si riesce a fare alcunché perché non lo si vuole e quando un dirigente non sa fare o non vuol fare il proprio lavoro, bisogna che vi sia un sindaco che gli dica come e cosa fare”.
E intanto anche la mostra mercato di Villaseta continua a essere sospesa, così come il mercato del venerdì, e a farne le spese, ma non è una novità, sono i cittadini e i lavoratori.