di William Di Noto
Si è tenuta con grande successo presso la Casa delle Culture e del Volontariato “L. Colajanni” di Caltanissetta nella giornata di sabato 25 Novembre scorso la giornata di “Formazione per i Quadri del Volontariato della provincia nissena”, organizzata dal Ce.S.Vo.P. – Centro Servizi per il Volontariato di Palermo.
Dopo l’accoglienza dei partecipanti, ha portato i saluti del Ce.S.Vo.P. il Presidente Giuditta Petrillo; la giornata formativa è stata presentata dai tre referenti della Delegazione nissena del Ce.S.Vo.P. Paola Città (Caltanissetta), Maria Pia Falzone (San Cataldo) e Salvatore Buccheri (Gela).
La giornata è proseguita con gli interventi della Psicologa e Psicoterapeuta Nuccia Morselli (Il benessere psicologico che deriva dal fare Volontariato. Riflessioni e dinamiche di gruppo) e della Responsabile dell’Area progettazione del Ce.S.Vo.P. Marcella Silvestre (Presentazione del regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni e sottoscrizione della richiesta ai Comuni coinvolti).
Dopo la pausa pranzo, sono intervenuti il Responsabile dell’Area assistenza e consulenza O.d.V. – Organizzazioni di Volontariato Adriano Ficano ed il Responsabile dell’Area consulenza amministrativa del Ce.S.Vo.P. Andrea Cascino con l’intervento “Riforma: le novità più rilevanti in ambito amministrativo-giuridico e contabile amministrativo”.
L’iniziativa, moderata da Eliana Orlando (Responsabile Territoriale del Ce.S.Vo.P. per la provincia di Caltanissetta), si è conclusa con la presentazione della piattaforma NO PROFIT CHALLENGE a cura dell’Associazione Josef.