L’opera del maestro, musicista e scrittore favarese Giuseppe Maurizio Piscopo è dedicata ai bambini di tutto il mondo e racconta le avventure di un giovane Maestro che sta dalla parte dei bambini e che sogna insieme a loro un mondo migliore nel quale in primo piano stanno i sentimenti, il rispetto, l’amicizia e la solidarietà, il rispetto per l’ambiente e per i più deboli.
Il libro “Le avventure di Lino Panno” sarà presentato il 22 dicembre alle ore 18,00 all’Istituto dei ciechi Via Angiò a Palermo. Edizioni Qanat e disegni di Marina Scarcella, è l’inizio di una serie di 5 libri ideati da Giuseppe Maurizio Piscopo che, come scrive nella prefazione Salvatore Ferlita, “debbono leggere i bambini con i genitori, 31 storie da leggere una al giorno per un mese intero”. Presenzieranno all’evento insieme all’autore: Antonio Giannettino, Presidente Unione Italiana dei Ciechi, Sezione provinciale di Palermo; Antonella Macaluso, presidente associazione “Un nuovo giorno”; Roberto Tripodi, dirigente scolastico; Marina Scarcella, illustratrice del libro; Maria Grazia Lala, scrittrice; Rosa Alba Saieva, maestra; Angela Fogazza, maestra, presidente associazione HOMBRE; Toni Saetta.
Ecco cosa scrive Salvatore Ferlita di Giuseppe Maurizio Piscopo. “Canta, suona e scrive sin da tenerissima età. Il suo estro e la sua fantasia sono stati stimolati sempre dalla Letteratura e dalla Musica. Ha collaborato per dieci anni con Radio Rai Sicilia. È un Maestro fuori dal comune che utilizza ancora la classica lavagna e una fisarmonica per raccontare le storie del mondo ai bambini. Ha pubblicato: “Viaggio” con Marilena Monti, “Il Cinema, i bambini e la Sicilia”, “Il Maestro dei sogni”, “Storie di un Maestro”, “Palermo d’inverno”, “Musica dai saloni”, “Serenate al chiaro di luna”, “Merica Merica, viaggio verso il nuovo mondo” dedicato a Papa (Francesco Sciascia Editore), “Sogni e passioni”, 60 interviste di vita e cultura (Medinova Editore). Attualmente sta lavorando ai libri: “Carusi di zolfo” e “La maestra portava carbone” sul tema dei maltrattamenti infantili. Il Maestro Piscopo, conosciutissimo in Italia, ha ricevuto importanti premi tra cui, nel 2000 un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Ciampi per l’impegno nelle scuole a rischio di Palermo, nel 2004 il Premio Buttitta, nel 2005 il Premio Unesco per le opere letterarie e poetiche. È responsabile culturale della Compagnia popolare favarese, il gruppo più longevo della Sicilia che ha girato e rappresentato le tradizioni della Sicilia in ogni parte del mondo”.