Riunione di fine anno del Consiglio comunale di Favara convocato per giovedì 28 dicembre alle ore 19:00 dal Presidente Salvatore Di Naro. Da due anni senza bilancio di previsione, anche per il 2017 non è stato possibile approvarlo, per poter effettuare delle spese nei capitoli dove non c’è copertura finanziaria bisogna attivare l’ormai “famigerato” articolo 250 comma 2 del Tuel, ovvero le variazioni di bilancio in relazione all’ultimo Bilancio approvato ovvero quello del 2015. Spese che devono essere comunque obbligatorie essendo il Comune in dissesto finanziario.
Sulla obbligatorietà di alcune spese si è riscontrato già in precedenza qualche divergenze tra l’Amministrazione comunale e l’assessore Maida in particolare, con il Collegio dei Revisori dei conti che in più occasioni hanno dato parere negativo ad alcune richieste di variazione. Ma sorvoliamo sulla mancata approvazione del bilancio di previsione, già per il secondo anno consecutivo, ormai non crediamo che ci siano più i termini per farlo, e analizziamo le richieste di variazione di bilancio.
Si inizia con la “Richiesta della P. O. 4 per l’inserimento della previsione di spesa in ordine alla campagna di sensibilizzazione della raccolta differenziata”. Si tratta di alcune somme che sono state destinate alla pubblicità della raccolta differenziata con l’inserimento e dei giorni e dei materiali da differenziare. Si prosegue con: Trasferimento somme alle scuole dell’obbligo. Esercizio 2017; Servizio di refezione scolastica; Richiesta all’economo comunale per indennità di missione dei dipendenti e commissioni servizi finanziari; Interessi di tesoreria alla data del 31.12.2016; Variazione retribuzioni, oneri Irap del personale missione e programmi.
Richieste di variazione di bilancio che proseguono con l’impinguare il capitolo relativo alle “Rette di ricovero per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati e differenza anziani”; Servizi di telefonia, connettività e sicurezza delle reti; Incremento stanziamenti per la fornitura dei servizi di telefonia, connettività, sicurezza delle reti e per la fornitura dei servizi di energia elettrica per gli impianti di pubblica illuminazione; Richiesta della P. O. 4 per l’inserimento della previsione di spesa in ordine ai lavori di eliminazione rischio della scuola Bersagliere Urso. Giusta convenzione tra Stato ed Ente.
Ritorna all’ordine del giorno anche il punto relativo alla copertura finanziaria della proroga data all’Avvocatura comunale che era stato accantonato nel precedente consiglio comunale e che ha il parere negativo da parte del collegio dei revisori dei conti: “Incarico di rappresentanza processuale nei contenziosi di nature civile, civile amministrativa tributaria.
Nella riunione che come dicevamo è prevista per giovedì 28 alle ore 19:00 trova spazio anche la” Mozione Consiliare urgente – Impegno dell’Amministrazione ad avviare una azione urgente per risolvere le problematiche relative agli immobili di proprietà comunale”, presentata dal consigliere Giudice Salvatore”; l’interpellanza al Sindaco: “Quesito sugli intendimenti dell’Amministrazione relativamente alle criticità dei locali della scuola “Mendola – Vaccaro” plesso Via Campagna”, presentata dal consigliere Giudice Salvatore.