Buon compleanno Fabaria folk. Questo è il titolo della performance che il gruppo folkloristico Fabaria folk si regala e regala alla città in occasione del decimo anniversario della sua nascita.
Per l’occasione è stato allestito uno spettacolo d’eccezione che si terrà sabato 30 dicembre al Teatro San Francesco di Favara inizio ore 20:30. Giuseppe Trupia e Valentina Cammilleri non hanno confezionato un normale spettacolo folklorico per esaltare la sicilianità e quelle che sono le performance di un gruppo folkloristico siciliano. In questi 10 anni di attività il Fabaria folk è stato presente in diversi festival e incontri internazionali di folklore dove si è fatto sempre apprezzare per lo spettacolo portato avanti. Proprio in ricordo di quelle giornate il Fabaria folk dedicherà la prima parte dello spettacolo facendo un omaggio a queste nazioni che l’hanno ospitato portando in scena i balli tradizionali di ogni Nazione. Dalla Romania la “Sarba”; quindi “Lo Crouzado” per la Francia; la classica “Czarda” per l’Ungheria; dalla Bulgaria arriva “L’Horò”; mentre per il Portogallo la tipica danza denominata Chula”; quindi la Polonia con la “Krakowiak. Due omaggi anche per altrettante regoni italiane, “U Ballu du tundu” per la Sardegna e “La Pizziza Tarantata” per la Puglia.
Lo spettacolo presentato dal nostro Giuseppe Moscato in compagnia di Giusy Moscato sarà aperto dalla performance dei piccoli del vivaio delle Fabaria folk, anche loro esperti ballerini che si sono fatti apprezzare in altri festival nazionali. I Piccoli del Fabaria Folk si esibiranno nella “Cummaredda” e “Carritteri” e balleranno una polka e una tarantella. Quindi l’omaggio alla Sicilia con le tradizionali coreografie che caratterizzano il folklore della nostra Trinacria.