Il Parlamentare regionale del Pdl , Salvino Caputo ha presentato una mozione per chiedere l’istituzione di una commissione d’inchiesta per verificare la gestione del Ciapi e l’utilizzo delle somme erogate dalla regione all’Ente nell’ambito del settore della formazione in Sicilia.
L’ente è stato commissariato e non risulta tra gli enti accreditati a seguito di revoca della Regione, provvedimento confermato anche dall’Autorità Giudiziaria Amministrativa Siciliana e adottato anche alla luce delle osservazioni negative formulate dall’Ufficio Antifrode dell’Unione Europea. Il deputato ha chiesto di avviare una verifica della gestione e dell’utilizzo dei fondi pubblici erogati all’Ente.
“E’ certamente una situazione dove bisogna fare luce sull’utilizzo dei fondi erogati all’Ente e bisogna anche attenzionare i risvolti di questa vicenda sui dipendenti dell’ente.
Non c’è dubbio che il settore della formazione è uno dei settori dove vengono impiegati imponenti risorse di denaro pubblico e dei fondi comunitari. E’ necessario verificare la regolarità dell’operato e della gestione soprattutto dopo i rilievi eccepiti dall’Unione Europea e per fare luce su come sono state utilizzate le somme di denaro erogate dalla regione e come sono state spese. E’ assurdo che vi sono dipendenti del settore della formazione che non percepiscono gli stipendi da quasi un anno e Enti che ricevono ingenti risorse finanziarie e vengono dichiarati inaffidabili ”.