Questa sera alle 21,20 interverrà in studio come esperto nel corso della trasmissione ideata e condotta dalla giornalista Viviana Sammito. Parteciperà anche l’avvocato Lucia Amato. Previsto un contributo del Consigliere dell’Ordine dei Giornalisti Concetto Mannisi.
E’ allarme Fake News. Troppe notizie false entrano nel circuito dei media e soprattutto dei social network. Come difendersi? Di questo delicatissimo tema d’attualità si parlerà questa sera alle 21,20 nel corso della trasmissione “Menabo” di Video Mediterraneo (canale 11 dgt, 511 hd e in streaming su www.videomediterraneo.it), ideata e condotta in studio dalla giornalista Viviana Sammito. Come difendersi da questo fenomeno che sta plagiando l’opinione pubblica e quali sono i rischi con le conseguenti cause penali e civili. Ospiti in studio il professor Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione e Giornalismo all’Università di Messina e l’avvocato Lucia Amato del Foro di Sirausa, esperto sulla tema. Ci sarà anche un contributo del giornalista del quotidiano “La Sicilia” di Catania e consigliere dell’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia, Concetto Mannisi.
Pira sull’argomento Fake News, ha svolto lo scorso mese in Spagna, presso l’Università di Castilla-La Mancha, un relazione nel corso di un convegno internazionale di sociologia, confrontandosi con docenti universitari provenienti da varie università del mondo.