Un capolavoro firmato Joe Castellano. Non ci sono altre parole per battezzare il doppio live Soul Land della Joe Castellano Super Blues & Soul Band, realizzato con ben 14 special guests americani ospiti della band che si sono alternati nei diversi tour estivi, provenienti da band come Santana, Wilson Pickett, Earth wind & fire, Withney Houston, Aretha Franklin, Tower of Power, Tom Jones, Diana Ross, Sting, Ray Charles, e ancora tanti altri.
"Non può che essere un sogno che si avvera ogni giorno e che viene alimentato dalla voglia di condividere questo grandissimo e ambizioso progetto – dichiara Joe Castellano – Mai avrei pensato di mettere sul palco quella che ormai è considerata la "piu' grande e originale Blues & Soul Band europea, forte com'è dei suoi 18 elementi, per metà siciliani e per metà americani".
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: Soul Land ha avuto un successo straordinario e d'altronde i brani che contiene sono unici per il ritmo, la musicalità e il calore che trasmettono.
Primo tra tutti The king is alive, scritto da Joe Castellano, in ricordo del suo grande amico e impareggiabile maestro Solomon Burke, per proseguire con From the bottom of soul, Shakin in, Juliette e Little prayer to the woods, sempre firmati Joe Castellano. Poi i grandi successi, come ad esempio I shot sheriff di Bob Marley, I wish di Steve Wonder, Bad girls di Donna Summer e tanti altri ancora che rendono questo doppio cd assolutamente unico.
"Con questo disco ho voluto fare un viaggio – prosegue Joe Castellano – passando dal soul di labels storiche come Stax e Motown e ricordando tantissime figure leggendarie di questa musica, ancora viventi o che ultimamente ci hanno lasciato, come Etta James, Whitney Houston, Donna Summer o come il mio grandissimo amico Solomon Burke per il quale ho scritto The king is alive. Con i miei grandi musicisti e con i fantastici special guests abbiamo viaggiato nella Terra del sole (la mia Sicilia) che da vent'anni a questa parte ho cercato di trasformare nella Terra del soul e del blues".
Quest'anno, per la prima volta nella storia, il Blues Music Awards apre le porte a una band italiana, per l'appunto la Joe Castellano Super Blues & Soul band, che è candidata alle nominations per l'ambito premio per gli artisti del blues negli Stati Uniti d'America.