È stata presentata presso Casa Sanfilippo, sede dell’Ente Parco Archeologico di Agrigento, la 73esima Festa del Mandorlo in Fiore.
A presentare i particolari del programma il sindaco di Agrigento Lillo Firetto, il commissario straordinario del Parco Carmelina Volpe e il direttore Giuseppe Parello. Anche quest’anno tutto ruoterà attorno alla valorizzazione del sito patrimonio UNESCO e naturalmente con la presenza di gruppi folkloristici e di artisti le cui performance sono stati inseriti dall’Unesco quali patrimonio immateriale dell’umanità. A dare il via alla manifestazione ancora una volta il Festival internazionale I Bambini del mondo, giunto alla diciottesima edizione, organizzato dalla Associazione International folk Agrigento, che proprio in questi giorni ha ricevuto il patrocinio della commissione italiana UNESCO.
Il programma ufficiale della Festa, come dicevamo, inizia il 3 marzo ma avrà una anteprima giorno 2 con uno spettacolo al Palacongressi per sancire la riapertura ufficiale della struttura di Villaggio Mosè chiusa ormai da diversi anni che ospiterà tutti gli spettacoli della festa di quest’anno. Lo spettacolo di apertura è stato affidato a Nono Salamone e al gruppo Arie di Sicilia.
Giorno 3 marzo l’apertura ufficiale della Festa del Mandorlo in fiore con il Festival I bambini del mondo e la passeggiata della Pace lungo la via Sacra della Valle dei Templi con spettacolo al tempio di Giunone e poi la sera il primo appuntamento col Festival Internazionale al palacongressi con protagonisti i gruppi dei bambini. Intenso il programma di domenica 4 marzo con la sfilata per il centro storico di Agrigento protagonisti ancora i gruppi internazionali I Bambini del mondo unitamente alle bande musicali a cui è dedicato anche il concerto di piazza Cavour. Largo anche allo sport con la Mezza maratona dei Templi. In serata il Premio Claudio Crescenzo al Palacongressi con i gruppi dei Bambini e con ospiti d’onore Antonella Ruggeri e Francesco Buzzurro.
La 73a Festa del Mandorlo in fiore proseguirà per tutta la settimana con i classici appuntamenti riservati al folklore, il martedì l’accensione del tripode, il mercoledì la fiaccolata dell’amicizia. Ci saranno anche interessanti momenti dedicati alla musica con il concerto di Eugenio Bennato, il jazz con Lino Patruno, Elio ex le Storie Tese. Spazio naturalmente al Mandorlara l’appuntamento gastronomico e altre iniziative collaterali che fanno grande anche questa 73ma edizione della Festa Naturalmente gli spettacoli dedicati ai gruppi internazionali che partecipano alla Festa del mandorlo in fiore che si concluderà giorno 11 nello spazio davanti al Tempio della Concordia.