Sembra proprio che ultimamente la città di Agrigento abbia difficoltà a ripristinare i mercati. Oltre quello del venerdì, infatti, è stato sospeso il mercato zootecnico di Villaseta, anche stavolta con l'obiettivo di riportare la legalità non essendo stata, questa attività, perfettamente corrispondente alle normative previste in caso di esposizione di animali vivi.
Ne abbiamo parlato con Francesco Messina, assessore comunale alle Attività produttive.
"La riapertura della mostra mercato di Villaseta è ormai prossima. Ho già predisposto la planimetria e i documenti necessari, è tutto pronto per essere presentato al Consiglio comunale, affinché l'istituzione della mostra mercato sia definitiva. In tal senso, precedentemente, ho espressamente richiesto all'Asp 1 una relazione contenente i requisiti fondamentali previsti dalla norma in caso di esposizione di animali vivi e ho già predisposto ogni cosa per addivenire alla soluzione e rendere operativa quanto prima questa importante fiera zootecnica alla quale partecipano espositori di animali di varie attrezzature e merci provenienti da tutto il territorio regionale".
E in effetti, la mostra mercato di Villaseta è stata sempre importante sia per i venditori sia per gli appassionati del settore zootecnico e per coloro che vi si recavano per acquistare attrezzature varie, anche di tipo sportivo.