A seguito della delibera di Giunta, la n. 8 del 31 gennaio 2018, con la quale è stato approvato il Nuovo Assetto organizzativo dell’Ente e aumentate le Posizioni Organizzative da 6 a 7, la sindaca di Favara Anna Alba ha provveduto con propria determinazione a nominare i sette Dirigenti a capo delle suddette P.O. L‘aumento, prima da 5 a 6 effettuato nell’ottobre 2017, e adesso quello che le porta a 7, ha determinato anche una rimodulazione delle competenze e una ridistribuzione dei vari Servizi all’interno delle stesse P.O. Due i nuovi Funzionari che ritornano a ricoprire l’incarico di responsabile di posizione organizzativa. Ma ecco nel particolare la strutturazione delle P.O. ed i relativi dirigenti.
P.O.1: Area amministrativa e Servizi al cittadino. 5 i servizi che la compongono: – Affari generali e istituzionali e Segreteria generale; – Affari legali e contratti; – Servizi demografici -Servizi sociali; – Pubblica istruzione affidata a Giuseppe Calabrese.
P.O.2: Area finanziaria e Risorse umane, con 5 servizi: – Ragioneria generale; – Controllo di gestione e partecipate; – Risorse umane e trattamento economico; – Economato; – Autoparco affidata a Carmelina Russello.
P.O.3: Sviluppo economico, Politiche comunitarie e Beni culturali, con 5 Servizi: – Sviluppo economico e Politiche comunitarie; – Servizi turistici e Beni culturali; – Arredo urbano e verde pubblico; – Agricoltura e valorizzazione dei prodotti tipici locali; – SITR e Servizi informatici affidata a Giacomo Sorce.
P.O.4: Ufficio tecnico comunale con 6 Servizi: – Edilizia privata e SUE; – Gestione patrimonio immobiliare; – Manutenzione; – Servizi cimiteriali, Protezione civile, Igiene ambientale; – Lavori pubblici e Espropriazione; – Sanità e prevenzione affidata a Alberto Avenia.
P.O.5: Area Polizia Locale con 4 Servizi: – Polizia locale; – Polizia stradale; – Polizia commerciale; – Polizia ambientale e controllo del centro storico affidata a Gaetano Raia.
P.O.6: Area Progettazione Urbanistica e Pianificazione, con 5 Servizi: – Progettazione tecnica, Piano triennale per le opere pubbliche e impianti pubblica illuminazione; – Redazione piano commerciale, PUT, Piani particolareggiati; –SUAP: Sportello Unico Attività Produttive; – Attività produttive, fiere e mercati; – Servizi sportivi affidata a Franco Criscenzo.
P.O.7: Area Tributi con 2 Servizi: – Entrate tributarie; e il nuovo servizio – Azione aumento riscossione tributi connessi al riequilibrio dell’Ente, che è stato affidato a Giuseppina Chianetta.
Le nomine hanno durata un anno, i 7 responsabili avranno corrisposta una indennità annua, per tredici mensilità, inferiore rispetto a quella dei precedenti anni, pari a €.5.164,56 a fronte dei precedenti €.7.500.00. La dirigente del settore finanze Carmelina Russello, infatti, nel dare parere favorevole alla delibera di giunta che aumentava le posizioni organizzative, ha posto come condizione “ad invarianza di risorse finanziarie iscritte nell’ultimo bilancio approvato dall’Ente, anno 2015”. I responsabili di P.O. riceveranno inoltre una retribuzione di risultato che non potrà superare l’importo massimo lordo del 25% della retribuzione di posizione.