Calogero Speziale è stato riconfermato segretario al congresso di categoria della Uil polizia penitenziaria di Agrigento.
Il congresso si è svolto nella sede provinciale della Uil in via Mattarella.
“E’ un riconoscimento al lavoro svolto in questi quattro anni. Nella mia relazione ho posto in essere una serie di problematiche rilevanti che subiscono i lavoratori della polizia penitenziaria di Agrigento.
Abbiamo sollevato e denunciato più volte la vetustà della struttura penitenziaria aperta da 25 anni e che ha conclamati i segni del tempo.
Dopo tanti anni non si è fatta una manutenzione ordinaria e straordinaria alla struttura, mancano i riscaldamenti e tranne dei piccoli lavori di ripristino al tetto, la situazione generale dell’edificio lascia a desiderare. L’impiantistica elettrica è da rifare. In queste condizioni lavorare è molto difficoltoso.
Un’altra problematica che la Uilpa ha sollevato più volte è la carenza della dotazione organica, infatti con il Decreto Madia si è messo a nudo il sotto organico in rapporto alle esigenze di coprire i posti di servizio e l’operatività del personale. Tant’è vero che la Uil polizia penitenziaria in questi anni su questi temi ha incalzato più volte l’amministrazione del carcere per una migliore razionalizzazione dell’organizzazione del lavoro e della risorsa umana.
Infine il problema più grosso che riscontrano gli operatori, il disagio inaudito che si è creato dall’ottobre del 2016 ad oggi, con la chiusura e l’abbattimento del Ponte Petrusa che comporta un dramma per tutto il sistema operativo. Dover trasferire i detenuti è diventato un quotidiano supplizio e raggiungere il posto di lavoro un disservizio che ancora non è stato risolto.
Nel prossimo quadriennio ci aspettiamo nelle trattative sindacali con l’amministrazione penitenziaria una maggiore intesa sull’organizzazione del lavoro che interessi una razionalizzazione di tutte le risorse di polizia presenti nell’istituto.
Il Segretario provinciale della Uil Gero Acquisto è vicino alla categoria e alle problematiche che finora non sono state risolte. Grande impegno della confederazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati che ha alla guida un segretario valido e competente.”