PRO FAVARA – LICATA 0- 0
PRO FAVARA:Pandolfo, Salemi, Piazza, Tummiolo, Armenio, Fallea, Crapanzano (8’ st Valenti), Ferraro, Contino, Cambiani, Marchica (47’ st Ortugno).A disp.:Palumbo, Costanza, Cusumano, Mercurio, Gennaro.All.Gaetano Longo.
Licata: Iacono, Grasso, Cosentino, Favero (16’ st Pira), Maltese, Trevizan, Rizzo (15’ st Dama), Tomarchio, Cannavò, Civilleri, Taormina. A disp.: Lo Verde, Rapisarda, Cappello, Sylla, Almerares. All.Giovanni Campanella.
Arbitro: Sfirro diReggio Emilia, assistito daFerlito e Severino della sezione di Catania. Note: pubblico numeroso con circa 200 tifosi ospiti in gradinata; ammoniti Piazza, Salemi, Fallea, Cambiano, Cannavo e Grasso; angoli 4 – 3 per i locali; recupero: 1 e 6.
Ottimo e meritato pareggio (0 – 0) della Pro Favara nel derby con il Licata, in chiave salvezza. Primo tempo dei padroni di casa e finale di gara per il Licata che sfiora più volte il gol del successo. E’ stato il portiere Pandolfo, alla fine del primo tempo e nel finale di gara a salvare con due splendidi interventi il risultato. La gara si apre con due punizioni, una per parte che terminano entrambe alte. La prima al 3’ di Favero si perde sulla traversa; al 4’ Tummiolo scalda le mani a Iacono. La Pro Favara resta in attacco e all’8’ per poco non si chiude in area una bella triangolazione Tummiolo – Contino. Al 12’ Pro Favara ancora in avanti con Ferraro che dal limite tenta la via della rete, ma il tiro termina a lato. Un minuto dopo il Licata risponde con una rovesciata dell’ex Taornina con parata facile di Pandolfo. Si gioca ad alti ritmi e gli scontri di gioco sono sempre più frequenti. Al 23’ fallo su Piazza, punizione dalla sinistra di Tummiolo e palla alta sulla traversa. Finale di primo tempo ricco di emozioni. Al 41’ e al 45’ la Pro Favara spreca due ottime occasioni per sbloccare il derby: prima Cambiano (licatese) calcia alto una palla-gol offertagli da Piazza al termine di un’irresistibile azione personale, poi Fallea su cross di Marchica dalla destra di testa spedisce debolmente sulle braccia di Iacono. La più grossa occasione prima del riposo, però, capita sui piedi di Rizzo che, lanciato dalla sinistra da Taormina, partito in sospetta posizione di off-side, tutto solo si fa respingere il tiro da Pandolfo.
Ripresa sulla falsa riga del primo tempo. In apertura Pro Favara per due volte al tiro senza successo. La vice capolista vuole vincere il match e il tecnico Campanella manda in campo il possente attaccante Dama e Pira. E’ la fase in cui i licatesi prendono in mano le redini del gioco costringendo l’avversario alla difensiva. Con il passare dei minuti la pressione ospite si fa sempre più insistente. Al 65’ il nuovo entrato Dama impegna dal limite Pandolfo con parata a terra. Al 72’ vibrate proteste dei giocatori ospiti per un presunto fallo di mano della barriera su punizione di Taormina. All’80’ il portierone favarese salva il risultato con un miracolo intervento su Pira, respingendo con un volo plastico il tiro a botta sicura da due passi. Prima del triplice fischio ancora due tentativi del Licata: al 83’ Cannavò dal limite calcia alto e all’85’ tiro centrale di Dama parato.