Ccrsa straordinaria del “Mandorlo in fiore Express” il treno d’epoca diretto alla Valle dei Templi di Agrigento. La corsa è stata organizzata da Fondazione FS Italiane per promuovere gli itinerari turistici in Sicilia, avrà a bordo ospiti d’eccezione.
Il treno è partito alle 10:30 dalla stazione centrale di Palermo per arrivare alle 12:30 ad Agrigento bassa dove sono saliti il sindaco della città di Agrigento Lillo Firetto le altre autorità nonche i giornalisti per questa esperienza. A dare il benvenuto in carrozza per Fondazione FS, il Presidente Mauro Moretti e il Direttore Generale Luigi Cantamessa, per il Gruppo FS Italiane Maria Giaconia, Direttore Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia.
Prima fermata al tempio di Vulcano all’interno del parco archeologico e della Kolymbetra Il Giardino degli Dei ritornato alla fruibilità pubblica grazie al fai il Fondo Ambiente Italia.
Quindi la meravigliosa passeggiata all’interno del Giardino degli Dei dove i responsabili delle Fai con il direttore Giuseppe Lo Pilato hanno spiegato ai graditi ospiti il miracolo della kolymbetra e della Valle dei Templi che ha una marcia in più con il Mandorlo in Fiore Express il treno storico delle Cento Porte.
Poi la conferenza stampa con il direttore della fondazione FS che spiega tutti i progetti dei treni storici, non solo per la Valle dei Templi ma per tutte le meraviglie della Sicilia.