Il Consorzio universitario della provincia di Agrigento si avvia a definire il suo nuovo assetto per ripartire. Il consiglio d’amministrazione, ridimensionato da 9 a 5 rappresentanti, è composto per il momento da tre componenti. Confermata alla guida del Cda la professoressa Maria Immordino, la vice presidenza è andata a Giovanni Di Maida designato dalla Provincia Regionale, ente socio di maggioranza, mentre Gianfranco Tuzzolino docente nel corso di laurea in Architettura, è stato nominato si indicazione della Camera di Commercio. Per completare l’organigramma mancano all’appello due componenti: uno lo dovrà esprimere l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, l’altro il Comune di Agrigento. E a proposito di Palazzo dei Giganti, si registra la presa di posizione del consigliere comunale di Voce Siciliana, Alessandro Patti
”Siamo di fronte – spiega – ad una vera grande anomalia con cui oggi siamo costretti a fare i conti. Ed è costituita dal fatto che, in un momento così cruciale, la parte del leone debba farla il decadendo Presidente di un Ente moribondo, qual è la Provincia Regionale. Abolite le Province, che fine farà il Cupa? Quale sarà il nuovo assetto societario? Il Governo regionale è pronto a spendersi in direzione del mantenimento in vita ed anzi del potenziamento del polo universitario agrigentino? Ed il Comune di Agrigento, che si vorrebbe ridurre al rango di socio ammutolito dai debiti, quale ruolo intende ritagliare per sé? Alla luce di questi e tanti altri interrogativi, ritengo assolutamente necessario ed improcrastinabile investire della questione il Sindaco di Agrigento, affinchè dica una volta per tutte se il Polo Universitario in città è, per la sua Amministrazione, una delle priorità assolute e quali azioni intende intraprendere. Ricordo che è in corso all’ARS – evidenzia Patti – la sessione di bilancio e che è quindi il momento propizio per valutare la fattibilità di partecipazioni finanziarie da parte della Regione, in sostituzione della decapitanda Provincia Regionale.
E in n riferimento alla nomina di Giovanni Di Maida, già Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, a Vicepresidente del CUPA, interviene il capogruppo di Cantiere Popolare, Giovanni Civiltà, che esprime soddisfazione. “Una nomina – afferma Civiltà – che non stupisce quanti hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare le capacità professionali, le doti umane e l’alto profilo che hanno sempre caratterizzato l’azione di Di Maida, nell’esercizio del suo impegno politico, sociale e culturale. Siamo sicuri che in un momento così delicato per il futuro del nostro Consorzio Universitario il Vicepresidente saprà contribuire al processo di crescita e di potenziamento dell’offerta didattica-formativa dell’Università agrigentina e saprà trovare il modo giusto per valorizzare le risorse e le energie del territorio, essenziali in un quadro di rilancio dell’ economia della nostra isola. Non mancherà da parte nostra, in Consiglio Comunale, in una fase particolare per le sorti dell’ENTE il contributo in termini di idee e il sostegno economico per affrontare i gravi problemi del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento che da parecchio tempo ne limitano il rafforzamento. Il polo di Agrigento, ricorda Giovanni Civiltà, nato dallo sforzo e dalla sinergia di una classe politica illuminata, conquistato con grande impegno e sacrificio, rappresenta purtroppo l’unica vera grande realtà dell’ultimo quarto di secolo che il nostro territorio abbia conosciuto per lo sviluppo e la crescita” – conclude Giovanni Civiltà.
1 commento
La Prof.ssa Maria Immordino, Docente di Diritto Amministrativo se è verò che è per la legalità così come il Dott. Di Maida e credo anche il Prof. Tuzzolino, riportino la legalità e scoprano le carte.
Assunzioni illegali, giochi di potere e spartizioni di incarichi e soldi.
Questo è il Polo di Agrigento e per non fare i pulcinella di turno comandati dai soliti “noti” politici ormai alla frutta farebbero meglio a riportare correttezza e giustizia all’interno dell’amministrazione.
Ripeto per non essere additati anche loro come i pulcinella di turno!!!