“Dal punto di vista costituzionale – scrive Di Caro, nella sua richiesta al presidente del Consiglio e al segretario comunale – la possibilità di effettuare riprese audiovisive (e di diffondere quanto filmato) si configura come un autentico diritto di libertà: quello di informare liberamente chiunque, come stabilito dall’art. 21 della Costituzione; il parere, con data 11/03/2002, dell’Autorità Garante della Privacy ha stabilito la liceità di riprendere le sedute dei consigli comunali, pubblicità di atti, commissioni e sedute consiliari che è espressamente garantita dal testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (d.lgs. n.267/2000), il quale demanda al regolamento comunale l’introduzione di eventuali limiti; il 21 marzo u.s. grazie all'iniziativa proposta dal MoVimento 5 Stelle, la Commissione Bilancio presso l'A.R.S. ha dato il via libera alle dirette streaming per le sessioni di suddetta Commissione.
Volendo seguire l'iniziativa, che è già operativa all'A.R.S., chiediamo l'autorizzazione alle riprese e trasmissioni in rete, preferibilmente in tempo reale, delle sessioni di Commissione Consiliare riguardanti il settore Finanze”.
Bravo Giovanni Di Caro, questo è il migliore deterrente per le commissioni convocate con il solo scopo di assegnarsi il gettone di presenza ed è, nello stesso tempo il metodo migliore per informare la città sull’attuale “misteriosa” situazione finanziaria dell’Ente.
Siamo, ad ogni modo, convinti che difficilmente Di Caro otterrà l'autorizzazione alle riprese in diretta.
7 commenti
Secondo voi ci autorizzeranno alle dirette streaming delle commissioni consiliari? http://t.co/gCSX7J82U1 #M5S #m5ssicilia
Secondo voi ci autorizzeranno alle dirette streaming delle commissioni consiliari? http://t.co/gCSX7J82U1 http://t.co/1KBgslzgu3
Io comincerei da quella dei lavori pubblici dati i grossi problemi della città e poi perché presieduta da consigliere bennardo se non sbaglio, così dato che attacca sempre il sindaco perché parla inutilmente vediamo cosa dice lui in commissione!!
http://t.co/R7CUNmEFct
Giovanni Di Caro M5s: “Diretta streaming per le commissioni comunali” – SiciliaOnPress – SiciliaOnPress http://t.co/R7CUNmEFct
Sinceri complimenti volgo a Giovanni per l’impegno profuso su temi che attuerebbero, se presi realmente in considerazione, un profondo miglioramento della compartecipazione dei cittadini nelle scelte politico-istituzionali della nostra città.
Grazie
Massimo
Caro Presidente @lpitruzzella autorizzaci non costa nulla! http://t.co/gCSX7J82U1