È stata programmata a Santo Stefano di Quisquina la celebrazione provinciale per il 25 Aprile anniversario della Liberazione d’Italia. Un giorno fondamentale per la storia della Nazione, in quanto a conclusione della seconda Guerra Mondiale, sono cessati l’occupazione nazista e il ventennio fascista.
La manifestazione è stata promossa dalla Prefettura di Agrigento e vedrà la presenza di tutte le massime autorità civili e militari e naturalmente Anpi. Adesione e partecipazione alla manifestazione e stata comunicata dall’istituto studi e ricerca Calogero Marrone di Favara.
A Favara il 25 aprile sarà ricordato alle ore 11.00, con il circolo culturale LiberARCI e la locale sezione dell’ANPI insieme all’amministrazione comunale presso la stele dedicata a partigiani e antifascisti favaresi recentemente restaurata dal consigliere comunale Carmelo Costa nell’ambito del progetto “decoro urbano” promosso dall’amministrazione comunale.
“Durante i lavori di restauro – ricorda Cucchiara – abbiamo inserito dei nuovi nominativi di partigiani, antifascisti e deportati favaresi al fine rendere onore a tutti quei nostri compaesani che non furono inseriti nella stele nel corso della sua fabbricazione”.
In particolare sono stati inseriti i nomi dei partigiani Calogero e Ernesto Pullara nati, rispettivamente, a Favara il 24/10/1903 e il 29/11/1916.
Entrambi combatterono presso la brigata “Bandiera Rossa” a Roma. “In una società sempre più povera di valori politici e morali – evidenzia l’Anpi – ricordare e raccontare storie di Resistenza è un modo per valorizzare lo spirito democratico che animò i nostri partigiani prima che il tempo e il sempre più dilangante revisionismo storico, tentino di cancellare questa “gloriosa” pagina di storia”.
In serata, alle ore 20:30, presso il centro sociale “L. Sciascia” di Joppolo Giancaxio, lo “storico” circolo ARCI John Belushi di Agrigento, in collaborazione con la Pro Loco Joppolese, proietteranno il documentario di Rossella Schillaci dal titolo “Libere”.
Inoltre, venerdi 27 aprile, alle ore 17:30, presso la sala consiliare del comune di Racalmuto si terrà il convegno dibattito “Un grande amore per la libertà” promosso dall’ANPI di Agrigento, dal circolo ARCI Arcobaleno e dal comune di Racalmuto.