Ad 1 anno dalla riapertura della piscina comunale di Favara è già tempo per un consuntivo.
L’impianto natatorio, tra i più belli in Sicilia, chiuso da diversi anni per gli alti costi di gestione, si é rimesso in attività lo scorso anno grazie alla volontà del Sindaco Anna Alba, dell’assessore allo sport Rossella Carlino, e soprattutto, grazie ai lavori di efficientamento energetico realizzati dalla ditta Alaimo, ESCO del Comune, ricevuta in eredità dalla precedente amministrazione Manganella.
“In questo primo anno l’impianto- ci dice l’assessore Carlino- ha accolto 16.050 utenti, di cui 4.600 adulti, 11.000 minori, 250 disabili, 200 in riabilitazione.
Dati, dice l’assessore che ci rendono felici per il valore che lo sport ed in particolare il nuoto ha. Sarebbe stato un peccato lasciare questa struttura in disuso ed è per questo che ci siamo impegnati per superare gli ostacoli”.
“La piscina- continua la Carlino- offre corsie per il nuoto libero e corsie dove vengono effettuati corsi di nuoto baby, acqua gym e nuoto agonistico. Corsi affidati all’Associazione nuoto Agrigento di Carlo Dessi’ e all’Associazione Aquarius di Valentina Carlisi.
Quest’anno la piscina ha ospitato un campionato Regionale di nuoto.
È importante luogo per formare eccellenze nel nuoto, ricordiamo, continua l’Assessore allo sport Rossella Carlino, che Nadine Cimino, nuotatrice che ha gareggiato alle Nazionali di nuoto, si allena nella nostra struttura natatoria. Offrire un servizio è anche un’ importante occasione per giovani”.