La tesi di laurea di 3 giovani Agrigentini è stata selezionata per il “Concorso per le migliori 6 tesi di Laurea magistrale e di Dottorato inerenti l’area del Golfo e della Penisola araba, nei vari ambiti di studio scientifici e umanistici”.
Il concorso è stato bandito dall’ufficio culturale della Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita in Italia. Tra i sei lavori selezionati c’è quello svolto dai favaresi Luca Palumbo e Rosario Giardina, e dal Canicattinese Giuseppe Morreale. Un unico grande progetto composto da tre progetti di laurea individuali dal titolo: “The Dream of Abha, Architettura tra natura e artificio nella città turistica di Abha (Arabia Saudita)”.
Il progetto architettonico in questione fa parte di un concorso progettuale di più ampio respiro, promosso dal Governatorato dell’Asir dal titolo: “ The dream of Abha” vinto dal gruppo di ricerca dell’ Università di Palermo guidato dal prof. Giovanni Francesco Tuzzolino e composto dal prof. Antonino Margagliotta (appartenenti al D’Arch), da giovani architetti e con la collaborazione di alcuni studenti, con inviti a figure di spicco nel panorama culturale alle quali sono stati riconosciuti meriti ed impegni di ricerca sull’architettura e sulla città islamica.
L’evento mira alla concretizzazione del sogno urbano saudita: l’elaborazione di idee relative ad una città turistica per seimila abitanti che prenderà il nome di New Abha City. La nuova città dovrà sorgere a Nord-Est dell’esistente Abha, in un contesto totalmente vergine e particolarmente roccioso, caratterizzato da creste molto accentuate e numerosi compluvi che divengono fertili durante il periodo delle piogge.
Il progetto dei tre giovani architetti è stato selezionato tra i sei vincitori e riguarda la progettazione a più ampie scale di una porzione urbana della nuova Abha.Una progettazione attenta allo studio del suolo, ai principi compositivi e al legame con la storia e le tradizioni arabe in un carattere totalmente contemporaneo. Tra gli edifici progettati spiccano le moschee, la madrasa, le residenze turistiche di matrice tradizionale araba, i suq, gli hammam e il centro culturale. L’Ufficio culturale informa che gli autori delle tesi accademiche vincitrici saranno contattati direttamente e sarà loro comunicata l’ imminente data della cerimonia di premiazione.
Sicilia ON Press. Tutti i diritti riservati. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Agrigento al n. 314 del 10/01/2013. Direttore: Franco Pullara. Società editrice: SE.CO.FORM. S.R.L.
Sito creato da Salvo Vinciguerra Architetto.
LA REALE AMBASCIATA DELL’ARABIA SAUDITA BANDISCE UN CONCORSO, 3 GIOVANI AGRIGENTINI TRA LE MIGLIORI 6 PROPOSTE
By leonardo.pitruzzella2 Minuti di lettura