Onorevole Presidente,
facciamo seguito alla audizione nella seduta congiunta delle Commissioni Legislative Seconda e Quinta dell’ARS tenutasi il 26 marzo u.s., durante la quale abbiamo ascoltato le Sue formali comunicazioni rispetto alla sospensione delle attività previste dalla seconda e terza annualità dell’Avviso 20/2011.
Pur convenendo sulla necessità di riformare radicalmente il sistema regionale della formazione professionale, di ottimizzarne la spesa, di implementarne la qualità radicandola nelle esigenze formative espresse dai territori, dalle imprese e dal mondo produttivo, e convenendo che il Suo Governo proceda con le opportune scelte politiche in tal senso,dalle sue dichiarazioni non abbiamo colto quali strumenti normativi, quale tempistica e quale architettura di sistema sarà utilizzata nel ridisegno da Lei preannunziato.
Le rappresentiamo la nostra preoccupazione per il fatto che, dalla data della audizione ad oggi, le associazioni Forma Sicilia e Cenfop Sicilia, ci hanno convocato per comunicare
l’apertura dello stato di crisi che sarà asseverata dall’avvio delle procedure previste dalla legge a carico dei singoli enti.
FLC CGIL SICILIA – CISL SCUOLA SICILIA – UIL SCUOLA SICILIA – SNALS CONF SAL SICILIA
Mentre l'Assessore Scilabra convoca per il 16 aprile p.v. alle ore 15.30 presso l'aula Circolare della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Palermo, il tavolo Tecncio Istituzionale sulla Formazione professionale in Sicilia, per discutere dei fabbisogni formativi.