Il consiglio comunale di Favara ha nominato il nuovo Collegio dei Revisori dei conti per il triennio 2018/2021.
Alla nomina, come prevede la normativa, si è proceduto con il sorteggio tra i 125 professionisti che avevano presentato domanda. All’interno dell’urna sono stati inseriti proprio dei bigliettini con su scritto il numero da 1 a 125, quindi i diversi consiglieri comunali hanno proceduto ad estrarne uno alla volta. Come indicato dalla dottoressa Carmelina Russello responsabile del procedimento, dono stati estratti 9 numeri, i primi 3 saranno nominati componenti del Collegio dei revisori, gli altri saranno chiamati a scorrimento in caso di non accettazione o mancanza di requisiti da parte dei primi.
Ecco gli estratti: Ignazio Napoli, Vincenzo Modica e Francesco Occhipinti, questi saranno i revisori dei conti se tutta la documentazione sarà a posto e se accetteranno l’incarico. Sarà nominato presidente del Collegio il componente che ha già ricoperto in precedenza l’incarico in comuni con maggiore popolazione. Eventuali sostituti: Francesco Paolo Milena, Vincenzo D’Angelo, Salvatore Corso, Mario Fontanazza, Domenico Camarda, Francesca Mazzola. Il Consiglio comunale prima di procedere all’estrazione dei componenti del Collegio ha proceduto anche a quantificare il compenso loro spettante ed ha approvato un emendamento che riduce al minimo il “quantum” essendo il Comune in dissesto finanziario. Il compenso annuo sarà di €.8.240,00 che è il massimo consentito nei Comuni nella fascia inferiore a quella dov’è inserito Favara. È previsto anche un rimborso spese che comunque non potrà superare il 30% del compenso.
Ad inizio di seduta il presidente Salvatore Di Naro e l’intero Consiglio comunale hanno dato il benvenuto al neo assessore Giuseppe Bennica augurandogli buon lavoro. L’amministratore, che tra l’altro ha anche la delega dei rapporti con il Consiglio comunale, si è detto sicuro che ci sarà una proficua collaborazione per cercare di migliorare il nostro Paese.